Vaccino anti meningococco

Buongiorno, ho 51 anni e non ho particolari problemi di salute.
Vorrei fare il vaccino anti meningococco e per avere un'azione e una copertura più completa, volevo sapere cortesemente quale è meglio scegliere delle tre proposte di cui sotto:

  • un vaccino coniugato contro il solo meningococco di tipo C
  • un vaccino coniugato tetravalente contro i meningococchi di gruppo A – C -W135-Y
  • un vaccino coniugato contro il meningococco gruppo B

Grazie.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
senza alcun dubbio, se non deve fare viaggi in Africa o in Asia, la migliore protezione viene offerta dalla inoculazione del vaccino contro il Ceppo C e dall'innovativo vaccino contro il ceppo B. Sono questi i due ceppi che circolano in Italia e che si rendono responsabili dei casi "di cronaca".
Se intende fare viaggi all'estero si vaccini con il Polivalente ma aggiungendo il vaccino contro il Ceppo B che non vi è contenuto.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.