Sessuologia

Buongiorno,
ho 35 anni e convivo con il mio compagno di 44 da circa 4 anni.
La nostra convivenza ed il nostro rapporto vanno benissimo, rispetto reciproco, fiducia, allegria, spirito d'iniziativa, insomma tutto bene tranne sotto il punto di vista sessuale.
Purtroppo abbiamo rapporti solo 1/2 volta a settimana e solitamente nel week end. Questa cosa comincia a pesarmi molto perchè io mi sento nel pieno dell'attività sessuale e reprimere certi impulsi non mi fa essere completamente serena.
Dopo avergliene parlato mi ha risposto che si è sentito molto deluso e dispiaciuto di questa cosa e che per lui avere rapporti durante la settimana non lo fa stare bene poichè il giorno dopo si affronta la giornata lavorativa. ( lui è impiegato). Ed il sesso deve essere una cosa rilassante.
Un anno e mezzo fa ha subito in maniera molto forte la perdita del papà e ancora ha dei problemi per questo(ma non vuole parlarne con nessuno).
Non so a questo punto come devo comportarmi perchè questa cosa va avanti almeno da due anni. Ho provato a farglielo capire ma non c'è stato verso e quando ne ho parlato questi sono stati i risultati, abbiamo rischiato di lasciarci tanto si era arrabbiato per questa cosa. Sembra sia un tabu' . Cosa posso fare? Sto sbagliando io in qualcosa? So che non esiste solo il sesso in un rapporto di coppia ma per me è molto importante.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, seppur con intesa emotiva, certi ritmi non sono necessariamente sovrapponibili così come la spinta alla sessualità non è vissuta nello stesso modo.
In certe occasioni una soluzione di compromesso può essere auspicabile ma potrebbe servire un aiuto specialisitico esterno
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<Purtroppo abbiamo rapporti solo 1/2 volta a settimana e solitamente nel week end. Questa cosa comincia a pesarmi molto<<

Capisco che per Lei il sesso sia molto importante, ma per due persone che lavorano non sempre i ritmi del desiderio si sovrappongono. Differente in vacanza.

D'altra parte "farlo di più" non significa automaticamente maggior benessere per ambedue, come può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Per Lei il sesso nella coppia che significato riveste?
sfogo fisico?
sonnifero?
conferma della propria seduttività?
affermazione della femminilità?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Personalmente non credo che la quantità della vita intima sia sovrapponibile alla qqualità della essualità, così come la "salute della coppia" non si misura con il numero dei rapporti vissuti.

È anche vero però che, una coppia che si ama e che sta bene anche sotto le lenzuola, tende ad avere una vita sessuale intensa, variabile in funzione del ciclo di vita, dei lutti, delle malattie, dei figli, della menopausa, ecc...

È possibile che lei cerchi conferme, rassicurazioni, amore mediante la sessualità?

Provi a consultare questa lettura sulla quotidianità dei rapporti sessuali, pro e contro.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5757-un-rapporto-sessuale-al-giorno-leva-il-medico-di-torno.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per avermi risposto .Vorrei rispondere per chiarire la mia posizione e cercare di capire se magari sono io che sbaglio in qualcosa.
Dottoressa Brunialti purtroppo questa routine non è differente quando siamo in vacanza , ogni volta che abbiamo qualche giorno per noi , io spero sia diverso ma rimane tutto invariabile.
Rispondendo alla sua domanda, per me il sesso significa coinvolgimento passionale, appagamento psico-fisico che desidero dare e ricevere . Altra lacuna per me sono i rapporti orali che lui riceve ma non pratica(ed ho fatto capire con parole simpatiche che anche a me piacerebbe ricevere).
Dottoressa Randone, sono d'accordo sul fatto che la "salute della coppia" non si misura con il numero dei rapporti vissuti.Ma neanche con l'intensità di un singolo rapporto?
Ma è pur vero che mi aspetterei qualcosa in pù
Da 6 anni soffro di endometriosi severa e ho molti problemi in relazione a dolori , anche io come lui ho avuto e continuo ad avere problemi in famiglia, ma non permetto a queste cose di alterare il mio equilibrio di coppia perchè per me è importante vivere i mio compagno a 360 gradi e parlare con lui senza tabù cosa che lui purtroppo ha ben radicato.
Al contrario di quanto si possa pensare , io non cerco conferme dalla sessualità e neanche amore (perchè me ne da molto), questa cosa fa solo si che io nutra dei dubbi sul fatto se voglio continuare a soffocare la mia natura o se posso reprimerla per amore.
non so se sia giusto reprimere i propri desideri, mi fa pensare male a lungo termine.
Grazie