Un effetto collaterale della sertralina

Buonasera gentilissimi dottori. Sono al terzo giorno di sertralina 0.50La prendo dopo pranzo. Ho una forte ansia nonostante prendo 5 gocce di xanax al mattino, 5 dopo pranzo insieme alla sertralina e 10 gocce alla sera.Questa ansia forte può essere un effetto collaterale della sertralina? E se si,e un effetto collaterale iniziale? Nonostante 10 gocce di xanax alla sera prima di andare a letto non riesco a dormire. E normale tutto ciò? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Guardi che la Sertralina prima di 15 giorni è come se non la prendesse. Il farmaco si attiva solo dopo l'assunzione continuativa per almeno 15 giorni consecutivi.
Lei è solo in preda alla sua ansia, quella per la quale è andato dallo psichiatra.
Aspetti le due settimane necessarie e poi vada a controllo, come immagino sia già stato previsto, dal suo psichiatra dla vivo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
La risposta de dottor Converti è stata chiara ed esaustiva sull'efficacia ed i tempi di azione della serialinatura che le è stata opportunamente associata ad un ansiolitico.

È importante che veda con regolarità il suo psichiatra e valuti con lui se dopo un congruo periodo si assunzione, 30-40 giorni, in caso non vi fossero i miglioramenti attesi, se non potesse essere indicato per lei anche un supporto psicoterapeutico, contemporaneamente al trattamento farmacologico, che le permetta di riflettere sulle cause dei suo disturbo depressivo-ansioso e possibili soluzioni psicologiche.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Ieri sera ho sentito il mio neurologo. Mi ha detto di tornare a prendere 0.25 per 5 giorni, dopodiché 0.50 (0.25 al mattino e 0.25 dopo pranzo) visto lo stato di ansia e insonnia forte che si presenta dal terzo giorno che ho preso 0.50.Spero bene. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi. Un altra cosa vorrei chiedere. Il caffè e contro indicato se si assume xanax e sertralina? Vi ringrazio