Miopia: Gli occhiali vanno portati sempre?

Salve,
sono una ragazza di 28 anni e ho da poco scoperto di avere una lieve miopia (-0.75 diottrie in entrambi gli occhi). Ho provveduto subito ad acquistare degli occhiali da vista, vorrei però sapere se è opportuno che li porti in maniera continuativa. Leggendo su internet ho ,infatti, avuto modo di constatare che in molti ritengono, che se si utilizzano gli occhiali anche per vedere da vicino (es. Leggere, usare il computer) si rischia di peggiorare ulteriormente la condizione della vista. Mi chiedo dunque se ,effettivamente, sia preferibile utilizzare gli occhiali solo nelle situazioni che implicano il fatto di dover vedere lontano, rispetto al fatto di portarli in maniera continuativa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
questo lieve difetto tra l'altro non corretto per 28 anni non è grave e chiaramente beneficia dell'utilizzo della lente per un migliore comfort visivo. e a questo deve servire, a migliorare il comfort per la vista sul lontano. in ogni caso se è destinata a diventare -1 ci diventa sia che usa la lente sia che non la usa. quindi stia serena, se si trova bene ad utilizzarla anche sul vicino, stia serena nessun rischio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it