Sincope

Salve, sono un ragazzo di 18 anni vi scrivo perché a mio avviso ho relativamente "spesso" delle sincopi o sintomi di pre-sincope.
Mentre durante la stagione calda convivo tranquillamente con i fenomeni di pre-sintomi(voci lontane e vista annebbiata fino a vedere solo bianco) sdraiandomi a terra e rimanendo tranquillo e certo del fatto che si tratti di un semplice calo di pressione (già bassa al punto di non poter donare il sangue) ciò che mi preoccupa maggiormente è legato a quei fenomeni che io definisco "nervosi" come ad esempio dopo del dolore fisico (es. viaggio di rientro dopo un'operazione che mi ha provocato molto dolore) o a forti arrabbiature in genere che, con sintomi uguali ai cali di pressione estivi , uniti, a volte, alla perdita del controllo sulle mani che mi si chiudono a pugno in modo quasi incontrollabile e al respiro affannoso, mi portano più o meno rapidamente a svenire o nel letto o cadendo a terra. Sono stato da un cardiologo 5 anni fa dopo uno svenimento durante un'interrogazione alle medie e mi fu detto che si trattava di "sicope situazionale".
Quello che vorrei sapere è se è normale che mi cali la pressione in seguito a una forte arrabbiatura come se fosse estate nonostante non lo sia e se c'è modo di arginare questo problema che potrebbe essere pericoloso ad esempio alla guida.
Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che un consulto psicologico/psichatrico ptrebbe esserle di estremo aiuto

Un cardiologo come me non puo ' esserle di aiuto

Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Buona Giornata