Amianto

Gentili dottori,

sperando di aver inserito la domanda nella categoria medica giusta, vi contatto per un dubbio che ho riguardo la protezione da amianto.

Ho trovato nel mio terreno alcuni pezzi di amianto che intendo rimuovere il prima possibile. Vorrei sapere se la classica mascherina utilizzata dai medici è sufficiente come dispositivo di protezione individuale o, in caso negativo, quale mascherina mi conviene utilizzare.
Oltre alla mascherina, quali altri dispositivi di protezione individuale dovrò usare, badando anche a spendere il meno possibile?

Grazie in anticipo dell'attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Buongiorno,
le sconsiglio di provvedere in proprio alla rimozione e allo smaltimento dell'amianto.
Generalmente le ATS (ex ASL) mettono a disposizione servizi informativi per la gestione dei materiali contenenti amianto, comprese le procedure di notifica e smaltimento.
Le consiglio pertanto di rivolgersi alla ATS del suo territorio.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.re,
tengo a precisare che si tratta di quantità assolutamente esigue di amianto ed inoltre le spese per l'esecuzione della raccolta da parte di ditte esterne sarebbe eccessiva per le mie tasche. L'intenzione è quella di rimuovere il materiale autonomamente, materiale che ovviamente porterò nel luogo idoneo.
La ringrazio comunque del suo consiglio.

Cordiali saluti.