Non riusciamo a spiegarci cosa possa essere

Salve ,
chiedo un consulto ,in quanto notiamo che mia figlia, di 20 mesi, da 4/5 mesi ha scarsa crescita ,pesa infatti 10 kg con perdita di peso di almeno 1 kg rispetto al controllo effettuato ad 1 anno,inoltre ha inappetenza e feci non formate solitamente diarrea ,in un primo momento si pensava a gastroenterite, ma il perdurare della situazione ci ha fatto consultare il nostro pediatra che ci ha prescritto delle analisi per la celiachia .
Abbiamo effettuato le prime analisi con i seguenti valori
Autoimmunità

Anticorpi IgA anti Transglutaminasi < 10 U/mL valori significativi > 10
S-Antic.anti Gliadina deamidata IgG < 10 U/mL valori significativi > 10
S-Antic.anti Gliadina deamidata IgA 42 U/mL valori significativi > 10

Elettroliti
S-Ferro 41 µg/dL 40 - 145
S-Ferritina 33 ng/mL 8 - 140

- DIAGNOSTICA DELLE PROTEINE -
S-IgA 1.00 g/L 0.50 - 1.80
S-Transferrina 2.60 g/L 2.10 - 3.50

In seguito a queste analisi la pediatra ci ha consigliato latte privo di lattosio e rifare le analisi autoimmuni con i seguenti risultati

S-IgA 0.74 g/L 0.50 - 1.80

Autoimmunità
Anticorpi IgA anti Transglutaminasi < 10 U/mL valori significativi > 10
S-Antic.anti Gliadina deamidata IgG < 10 U/mL valori significativi > 10
S-Antic.anti Gliadina deamidata IgA < 10 U/mL valori significativi > 10

Valori decisamente più confortanti ,ma che in realtà nei fatti non cambia nulla per la bimba in quanto continua a fare feci non formate, non cresce , inappetente ed inoltre continua ad essere irascibile e fa tante puzzette.
Non riusciamo a spiegarci cosa possa essere , qualora non fosse celiachia.
Saluti
Felice Falco
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
non credo c'entri il lattosio
Piuttosto andrebbero misurate le IgE per le proteine del latte per valutare la presena di un'allergia al latte
Inoltre di fronte a un sospetto di celiachia non confermato dai dati di laboratorio eseguiti è utile un esame genetico che rilevi la eventuale presenza di un assetto genetico possibile per celiachia ( HLA DQ2 e DQ8 )
Intanto dopo aver fatto l'esame suddetto insieme con il dosaggio delle IgE per proteine del latte proverei a ridurre gli alimenti contenenti glutine per vedere se le feci si normalizzano.
Vi consiglio una visita gastroenterologica pediatrica