Ematocrito basso ma emoglobina normale

Buongiorno; vorrei avere un vs. parere in attesa di vedere il mio medico curante.
Dopo una gravidanza ho fatto le analisi a causa di una copiosa caduta di capelli ed e' risultato un ematocrito a 33 quindi più basso del normale mentre l'emoglobina e' a 12,3 quindi nei range di normalita' cosi' come le piastrine la vitamina B12 e i folati.Vi chiedo quindi cosa potrebbe causare un abbassamento dell'ematocrito in presenza di altri valori nella norma. Sono una ragazza di 25 anni in buona salute e sempre in movimento.
Grazie per l'attenzione.
Anna
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ematocrito rappresenta un raporto tra parte corpuscolata e parte liquida del plasma; può diminuire in molte situazioni. Lei non ci comunica i valori di sideremia che sono importanti, comunque se rossi , emoglobina, folati e vit B12 sono normali , l'unico consiglio è ripetere eventualmente tra qualche tempo l'esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. La sideremia ho controllato e non mi era stata richiesta.
Riporto pero' gli altri valori:

EMOGLOBINA 12,3
GLOBULI ROSSI 4,02
GLOBULI BIANCHI 9,78
MCV 83,9
MCH 30,6
MCHC 36,5
PIASTRINE 343 (sono quasi al massimo)
FOLATI 9,5
B12 449

E' NECESSARIO CHE CHIEDA AL MIO MEDICO CURANTE DI RICHIEDERE LA SIDEREMIA?
DA QUESTI RISULTATI E' POSSIBILE AZZARDARE UN'IPOTESI PER IL CALO DELL'EMATOCRITO?
CORDIALI SLAUTI.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I risultati sono normali, la sideremia è importante, fossi in lei, però ,non darei troopa importanza a questo valore di ematocrito, ma lo ripeterei tra qualche tempo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho sentito nel frattempo il mio medico che è del parere di ripetere le analisi fra 6 mesi.secondo lui questo calo solo dell'ematocrito è causato con tutta probabilità da una dieta sbagliata e quindi da una carenza di ferro. Mi ha consigliato solo di alimentarmi meglio (mi sto aiutando anche con degli integratori).
SEcondo Lei dovrei fare indagini + approfondite?

Grazie ancora e buona giornata.
Anna