Paura per la sospensione dello zoloft

Salve
Due anni fa a causa di attacchi di panico continuo mi è stato prescritto lo zoloft. All'inizio da 100 mg e poi da 75.
Consultando il mio psichiatra abbiamo deciso di sospendere gradualmente il farmaco dato che non si presentano attacchi di panico forti come quelli che si presentavano all'inizio. L'ansia ogni tanto mi viene a trovare, ma riesco a gestirla. Inizierò a sospendere il farmaco intorno ad aprile ma ho paura degli eventuali effetti da sospensione e soprattutto ho paura di una possibile ricaduta. Se sospendessi il farmaco presenterei degli effetti da sospensione o ricadute?
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

La domanda in sé la pone perché già conosce le risposte. Ma al di là di dire "può essere", "vedremo" o cose del genere, a livello pratico cosa cambia rispetto alla decisione presa col suo medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
In realtà non so cosa possa causare la sospensione del farmaco. Per questo ho posto la domanda.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Semplicemente una serie di possibili effetti da sospensione (che non sono obbligati e sono transitori), che peraltro dovrebbero essere indicati sul foglietto illustrativo.
Ma su come ridurre e sospendere il medicinale non avrà problemi il suo medico a darLe istruzioni al momento opportuno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Non so se mi sento pronta. L'umore è ancora instabile. Ci sono periodi in cui sto bene e periodi in cui mi sento apatica e avverto tanta ansia soprattutto prima del ciclo mestruale.
Lei crede siano normali questi sbalzi d'umore?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Non è questione di essere pronta. E' questione di un giudizio sul fatto che abbia o meno senso continuare la cura. Nella mia esperienza, se durante la sospensione l'ansia degenera, non è solo un problema di sospensione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
L'ansia non è degenerata durante la cura. Anzi grazie alla cura sto meglio. Ma mi chiedo se è normale che l'ansia mi venga a periodi soprattutto una settimana prima del ciclo mestruale
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Infatti dicevo durante la sospensione, non durante la cura.
E' noto che certi sintomi peggiorano in fase premestruale
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Avevo un'altra domanda da porle. I periodi in cui sto bene non durano più di un mese. Dopo periodi asintomatica avverto ansia e sintomi depressivi lievi e non invalidanti. Potrebbe trattarsi di Distimia?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Allora perchè diceva che durante la cura non c'è ansia ? A periodi c'è, quindi la risposta non è completa. Poché la dose è sotto la media efficace, non è strano.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Mi hanno aumentato il farmaco, poi diminuito. Proverò a chiedere al mio psichiatra se è la dose giusta.
Grazie mille delle risposte.