Strie disventilatorie in sede basale

Salve,

sono un uomo di 34 anni, altezza 1,80, 90 kg, non fumatore e senza aver avuto problemi di bronchite o altro negli ultimi giorni.

Ho eseguito un rx toracico, a causa di una costrizione toracica e sensazione di mancanza di respiro, nodo alla gola e fastidio retrosternale.
L'esito dell'esame ha riportato : Strie lamellari disventilatorie in sede basale ambo i lati, accentuazione della trama vascolare su tutti gli ambiti polmonari, ombra cardiaca nei limiti morfovolumetrici.

Queste strie disventilatorie mi preoccupano molto, dato che come gia spiegato non fumo e non ho avuto problemi di bronchite o raffreddore.

Volevo chiedervi se questi risultati possono comportare conseguenze gravi oppure non c'è motivo di allarme.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Le strie disventilative non rappresentano altro che gli ESITI di PICCOLI FOCOLAI INFIAMMATORI,sono zone in cui il parenchima del polmone evidenzia sottili cicatrici fibrose ovvero veri e propri fenomeni di riparazione.
Nel suo esame radiologico non si osservano lesioni pleuro-parenchimali con carattere di evolutività,per cui direi di stare assolutamente tranquillo,non vi è nulla di cui allarmarsi.
La saluto cordialmente

Dr.Vittorio Scipione