Il primo episodio

Salve Salve dottore ,le scrivo la mia esperienza(uomo 24 anni,h:190 peso 85kg). Circa 3 mesi fa ho avuto il primo episodio di pnx spontaneo a dx,andato dal medico di famiglia(che ha fatto una diagnosi totalmente sbagliata e non di pnx) ho continuato la vita normalmente,dopo di che ho avuto un altro caso dopo 20 giorni ma in maniera più lieve,a quel punto preoccupato ho deciso di fare un rx e da li si vedeva una piccola bolla d'aria incistata,su consiglio del dottore ho aspettato altri 20 giorni per vedere se il tutto veniva riassorbito ma anzi allo scoccare dei 2 0giorni ebbi un altro caso molto più forte dei primi due.A quel punto mi recai all'ospedale dove il pnx fu drenato e operato,le allego l'esito dell'operazione: "resezione atipica apice polmonare dx con associata pleurodesi meccanica in vts",dopo 4 giorni sono stato dimesso. Quello che vorrei chiederle è questo,io soffro di allergia è spesso da dopo l'operazione l'avverto in maniera più pesante,con un respiro +difficoltoso del solito,e sensazione di aria calda dal naso(cosa stranissima mai avuta,cioè percepisco l'aria molto calda dal naso,infatti tendo a respirare con la bocca maggiormente,comunque tutto si accentua se ci penso,se no nn ci faccio nemmeno caso).
Poi ho una strana sensazione che provavo prima dell'operazione,cioè un formicolio sotto la scapola,forse all'interno della gabbia toracica,comunque la sensazione la sento solamente dietro,questo mi preoccupa perchè dopo l'operazione era scomparsa mentre è da qualche giorno che mi è tornata,sa spiegarmi il motivo di questo formicolio che è intermittente?
L'ultima domanda è che io è due mesi che ho subito l'operazione,e fra un mese quindi con 3 mesi dal giorno della dimissione dovrei partire,posso prendere l'aereo tranquillamente?perchè per l'attività fisica mi hanno detto settembre ma per l'aereo ho dimenticato,anzi vorrei chiedergli lei cosa mi consiglia xl'attività fisica . Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Almeno per un anno.....dall'intervento dovrebbe dar modo alla sua gabbia toracica ed alle cicatrici chirurgiche di
rimarginarsi c ompletamente dando la possibilita' al suo torace di ristabilira gli equilibri preesistenti all'intervento...
Attivita' fisica per il momento si...ma molto blanda..

In ogni caso prima di partire
ti consiglio di praticare un rx torace di controllo
saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua celerità.
Per quanto riguarda il formicolio posso tranquillizzarmi un po?Da cosa può essere causato?
Per l'attività fisica aspetterò tranquillamente almeno settembre e comunque ricomincerò sempre in maniera molto blanda
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
il formicolio potrebbe essere causato dalle cicatrici...
al momento in fase attiva nel tuo torace.

Comq non essere preoccupato piu' di tanto....
qualche fastidio durera' ancora per diversi mesi....
e' normale
stai tranquillo ...se hai altri dubbi
puoi aggiungermi al mio msn.
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo nuovamente
Ieri mattina dal nulla ho avvertito un dolore alla schiena solo dall'emitorace operato dal pnx.
La sintomatologia era la stessa di quando ebbi il primo pnx,dolore molto forte alla schiena,sopratutto quando mi abbasso o mi appaggio o faccio dei movimenti e anche quando inspiro un po più forte allargando di più il torace.
Dopo un paio di ore sono andato in ospedale dove mi è stata fatto un rx al torace dove però attualmente non c'era nulla in atto.Le allego il referto:
"polmone dx a parete.punti netallici in apicale destra.Lieve accentuazione del disegno polmonare. ili ampi. seni costo-frenici liberi. pinzettature diaframmatiche. ocv nei limiti della norma"
Anche oggi continuo ad avere questo dolore molto forte che secondo me è identico a quando ebbi il pnx (l'nica differenza è che non sento la presenza di bolle all'interno,ma il dolore è identico),cioè della pleura.
Che mi consiglia?Pensa sarebbe efficace una tac?
La ringrazio in anticipo