Pulizia lenti a contatto

buongiorno.

so che se pulisco le mie lenti a contatto col perossodi di idrogeno devo poi sciacquarle con soluzione salina prima di metterle, altrimenti l'occhio diventa rosso.

lo stesso criterio vale se le pulisco con soluzione unica? devo ugualmente sciacquarle con soluzione salina per poterle indossare?

grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia giovane amica
io francamente sconsiglio e prescrivo solo lenti a contatto ad uso giornaliero proprio per i tanti problemi di varia natura che le soluzioni per lenti a contatto hanno dato (contaminazioni batteriche, fungine, parassitarie,
allergie etc etc )
comunque alla domanda 1
"Pulisco le mie lenti a contatto col perossido di idrogeno devo poi sciacquarle con soluzione salina prima di metterle, altrimenti l'occhio diventa rosso"
risposta
il perossido di idrogeno 'e la comune acqua ossigenata
per cui se va a contatto con la congiuntiva e con la cornea crea ossidazione =cioe' microustioni e microlesioni , per questo l'occhio brucia e diventa rosso, e' necessario percio' sciacquarle accuratamente con soluzioni saline

domanda 2
"lo stesso criterio vale se le pulisco con soluzione unica?"
risposta
direi di si
e' sempre opportuno tamponare ....

domanda3
devo ugualmente sciacquarle con soluzione salina per poterle indossare?
risposta
meglio di SI

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta più che esauriente.
ma anche la soluzione unica brucia come il perossido o è meglio sciacquare con la soluzione salina solo per una questione di maggiore igiene?

grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
meglio sempre risciacquare
ma passi alle usa e getta
per piacere
PROMESSO??
[#4]
dopo
Utente
eheh farò il possibile. grazie per le sue risposte. nel frattempo le assicuro che la pulizia delle mie lenti sarà impeccabile.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei è un MITO