Occhio solo la notte in penombra vede macchie scure e rosso

Buongiorno, scrivo per mio zio che ha 87 anni.
Ha un problema all'occhio sinistro (il destro l'ha perso circa 20 anni fa a causa di un glaucoma), dall'altro occhio vede con ausilio di occhiali.

Il problema è questo:
- da circa 5 notti in penombra (dorme sempre con la lucetta accesa) vede macchie scure e macchie rosse. Ho provato ad accendere la luce quando diceva di vedere queste cose, e con la luce accesa scompare tutto. Di giorno tutto torna alla normalità, anche se da qualche mese ha accusato un lieve calo alla vista.

Precedentemente prendeva
per occhio destro (quello che non ha più): timoptol 0,50%
per l'occhio sinistro (betabioptal 0,2%+0,5%

poi sospesi circa un 2 mesi fa, può essere stata la sospensione a causare il tutto?

E' da premettere che ha una problematica di base del tipo: insufficienza renale acuta (curata con EPO 4000) e ipertensione (curata con lacipil), tutte sotto controllo.

Ha avuto da tre mesi circa una gastrite da farmaci, che ha curato con
-antra
-peridon

per questi motivi (leggendo sul bugiardino) pensavamo potesse essere l'antra che ha sospeso da 3 giorni, solo per un giorno dopo la sospensione è andato bene il tutto. Adesso è tornato il malessere ma minore, possibile che stia andando via gradualmente dopo la sospensione dell'antra?

Chiaramente lo porteremo dallo specialista subito dopo ferragosto anche solo per una visita, ma in attesa vorremmo sapere cosa potrebbe essere per evitare di accentuare i danni.

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Giulia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Giulia
per come descrive i sintomi di suo Zio
il problema che riferisce è legato verosimilmente a disturbi circolatori.
Non vedo controindicazioni all'uso dei farmaci che sta utilizzando.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto anche perchè mi permette di trascorrere un ferragosto più tranquillo.
Grazie ancora
Un saluto
Giulia
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla GIULIA
buon ferragosto anche a Lei