Utente 437XXX

Salve,

sono un uomo di 34 anni, altezza 1,80, 90 kg, non fumatore e senza aver avuto problemi di bronchite o altro negli ultimi giorni.

Ho eseguito un rx toracico, a causa di una costrizione toracica e sensazione di mancanza di respiro, nodo alla gola e fastidio retrosternale.
L'esito dell'esame ha riportato : Strie lamellari disventilatorie in sede basale ambo i lati, accentuazione della trama vascolare su tutti gli ambiti polmonari, ombra cardiaca nei limiti morfovolumetrici.

Queste strie disventilatorie mi preoccupano molto, dato che come gia spiegato non fumo e non ho avuto problemi di bronchite o raffreddore.

Volevo chiedervi se questi risultati possono comportare conseguenze gravi oppure non c'è motivo di allarme.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti

[#1] dopo  
Dr. Vittorio Scipione

24% attività
20% attualità
12% socialità
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2016
Le strie disventilative non rappresentano altro che gli ESITI di PICCOLI FOCOLAI INFIAMMATORI,sono zone in cui il parenchima del polmone evidenzia sottili cicatrici fibrose ovvero veri e propri fenomeni di riparazione.
Nel suo esame radiologico non si osservano lesioni pleuro-parenchimali con carattere di evolutività,per cui direi di stare assolutamente tranquillo,non vi è nulla di cui allarmarsi.
La saluto cordialmente
Dr.Vittorio Scipione