Gambe gonfie e dolenti

Buongiorno , mia madre ad agosto ha iniziato a soffrire di dolore alle gambe. Ha effettuato, prima di Natale, gli esami del sangue tutto ok tranne valore percentuale eosinifili che era leggermente alto( limite 5 lei aveva 6.3) , ma il nostro medico ci ha tranquillizzato perché ha detto che il valore più importante da considerare è quello assoluto che era nella norma.
Ha effettuato poi elettromiografia arti inferiori ed è tutto nella norma.
Ha effettuato anche rmn lombosacrale ed è risultata una protusione discale con lieve fuoriuscita dell'anulus fibroso. Assocciato al dolore alle gambe è da circa un mesetto che dice di avere dolore dappertutto oltre alle gambe anche braccia, collo,spalle, frequentemente ha male alla testa e dolori addominali. Da eco addome precedente risulta una colecisti spastica.
Inoltre le gambe sono anche leggermente gonfie, in prossimità delle caviglie. Lei è una che beve poco infatti tempo fa ha sofferto di coliche renali e ha sempre la tipica renella.
Ora io chiedo , potrebbe essere una malattia reumatologica oppure potrebbe essere una disfunzione renale ?
Il suo medico curante le ha prescritto nuovamente esami del sangue, delle feci e gastroscopia ( per dolore che riferisce sopra il fegato) .
Chiedo un aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

purtroppo, in questi casi molto complessi e "articolati", senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema di sua madre e dare poi una eventuale e possibile indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il vostro medico di fiducia e poi a ruota eventualmente anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille !!