I 100 battiti aumenta il rischio

Cari dottori di mediciitalia volevo innanzi tutto ringraziarvi X la consulenza che svolgete X migliaia di cittadini,passo subito alle domande sono un operatore socio sanitario, lavoro spesso con gli anziani controllando i parametri vitali come la pressione arteriosa la frequenza ed il ritmo cardiaco, come (1domanda ) volevo sapere se durante un ictus la pressione arteriosa risulta alta oppure può anche essere nella norma?(2 domanda) volevo sapere Come ho sentito in ultimi recenti studi che è importante l analisi del polso radiale, come frequenza cardiaca alta sopra i 100 battiti aumenta il rischio di attecchì cardiaci, come lo stesso ritmo cardiaco che se irregolare debba comunque essere fatto presente al medico, grazie in anticipo X la risposta saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nel corso di un ictus la pressione arteriosa può essere perfettamente normale, anche se l ipertensione facilità la comparsa di un ictus.
la FC elevata non necessariamente aumenta il rischio, mentre un polso irregolare da fibrillazione atriale ovviamente si accompagna ad un aumento del rischio di embolia sistemiche

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie X la delucidazione e la
Celere risposta dottore, un ultimo appunto, nell anziano allora è più importante tenere in considerazione la regolarità del battito, e nn per forza solo una frequenza diciamo tachicardica (sopra i 100)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutte e due le cose
Frequenza tra 60 e 90 bpm e polso ritmico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grz per i chiarimenti dottore buona giornata e grazie per le vostre consulenze