cicatrice. L'intervento è mutuabile se si riscontrano disagi psicologici?

Buonasera,

sono una psicologa. Pongo un quesito ai medici di medicina/chirurgia estetica, soprattuto se residenti nella regione Toscana.

Mi è stata comunicata da un MMG l'esistenza di una normativa della Regione Toscana che prevede la possibilità di fare un intervento mutuabile per la rimozione di cicatrici, qualora al paziente creassero "disagi psicologici". Personalmente non sono riuscita a trovare la normativa, chiedo quindi a chi più competente in materia se effettivamente ciò sia possibile.

Lo chiedo per una mia paziente che presenta una cicatrice sul volto e vorrebbe operarla, ma non ha grandi possibilità economiche.

Qualora tale normativa esista realmente, sareste così gentili da indicarmene i riferimenti e chiarirmi i passaggi necessari?

La persona in questione deve prima rivolgersi ai chirurghi? La certificazione deve essere fatta da specialista della ASL oppure anche da me che sono libero-professionista?

Vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si tratta di un caso controverso ,anche perché ogni regione ha le sue modalità ,e talvolta ogni azienda Usl.
In linea generale possono essere trattate in reparto chirurgia plastica le lesioni funzionali o derivanti da patologie distruttive (es.ricostruzione del Seno dopo asportazione per neoplasia). Certamente anche gravi cicatrici dovute ad incidenti stradali ,aggressioni ,etc.
Il disagio psicologico potrebbe esserci sempre alla base di ogni intervento di questo genere ,naturalmente.
Orientativamente direi che non penso sia passabile ,tanto più se la richieste proviene dal settore privato.
Ma un parere Medico legale servirà.
Così la passerò di competenza.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Potrebbe essere possibile ma dovrà rivolgersi ad un avvocato (gratuito patrocinio se ve ne sono gli estremi)

Dott. Pietro Rinella