Neonata influenza bentelan e antibiotico ?

Ho una bimba che fra tre giorni compirà 6 mesi , 5 giorni fa le è venuta la febbre oltre 38 e subito abbiamo chiamato la nostra pediatra che prontamente si è recata a casa nostra, una volta visitata la piccola ha detto che non presenta sintomi particolari oltre la febbre quindi via con tachipirina ed aspettiamo per come si evolverà la situazione ( aveva avuto un altro episodio di febbre a 39 risolta in 24 ore 2 mesi prima senza alcuna complicazione e solo con tachipirina).
L'indomani la bambina ha ancora febbre che va e viene ed il raffreddore prende il sopravvento, il giorno successivo ancora il raffreddore diventa insopportabile la bimba nervosa e colpi di tosse forte che ci fanno davvero preoccupare, la febbre dopo 2 giorni però e sparita, allora richiamo la mia pediatra che di nuovo viene a visitarla, dice che il suo problema più grosso è il raffreddore , ha la gola un pò arrossata, non presenta ancora una bronchiolite ma sicuramente lo diventerà , non ha ancora asma ma dice che potrebbe arrivare presto, quindi ci prescrive AREOSOL CON FISIOLOGICA+MEZZA FIALA DI CLENIN A+ 3 GOCCE DI BREVA 3 volte al giorno più subito BENTELAN DA 0,5 OGNI 12 ORE PER 3 GIORNI E POI A SCALARE per alti giorni con mezza pasticca...+ANTIBIOTICO ZIMOX SCIROPPO 3 volte al giorno+ GOCE DI FERMENTI PER L'INTESTINO perché l'antibiotico sicuramente le farà venire la diarrea. Allora io le chiedo ma l'antibiotico ?? siamo sicuri che sia un infezione da batteri ? lei mi risponde che non lo sa e non lo possiamo sapere ma non possiamo rischiare e dobbiamo prevenire perché anche se un infezione da virus poi spesso i batteri prendono il sopravvento successivamente, COSA NE PENSATE ? SECONDO VOI è UNA TERAPIA ADEGUATA ? io sono solo un papà non un medico ma non me la sono sentita di darle tutti quei farmaci, ho somministrato 2 volte una mezza bentelan e sto facendo l'areosol con fisiologica e clenin ne metto 12 /13gocce, ad oggi il raffreddore è quasi passato completamente la bimba è quasi tornata come prima presenta solo un poco di tosse ed è piena di catarro in gola forse trachea...emette rumori scoppiettanti di catarro,fatta controllare pochi minuti fa nuovamente e non ha nessuna bronchiolite ma solo catarro, datemi un opinione soprattutto sulla mia pediatra ! grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo non posso esprimermi sulla terapia prescritta dal collega pediatra ma, in considerazione del miglioramento del quadro clinico, il consiglio è quello di far rivalutare la piccola nell'eventualità di modificare la terapia prescritta dal vostro medico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/