Tattoo

Salve, mia figlia di quasi 16 anni vorrebbe fare un piccolo tattoo nero sulla spalla. non ha nessun tipo di allergia alimentare apparte un piccolo problemino dovuto all'ISTAMINA.
Volevo chiedervi se è necessario fare degli esami per essere sicuri di non avere problemi.
Cosa mi consigliate?

Attendo risposta
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
semplificando i problemi legati alla pratica di tatuaggio permanenente sono :
-Scarsa osservanza delle norme igienico sanitarie da parte di chi effettua l'operazione, con possibilità di trasmissione di malattie infettive (controllare la strumentazione nonchè le autorizzazioni)
-fenomeni di sovrainfezioni locale per contaminazione successiva dell'area (disinfezione anche successiva)
-fatti allergici dovuti ai pigmenti utilizzati
Va da sè che necessita una anamnesi per selezionare (anzi..deselezionare!)i pz,scartando coloro che hanno manifestato reazioni allergiche precedenti o che hanno gravi malattie metaboliche o immunitarie.
Escluso un eventuale test allergometrico , non saprei consiglierle altro.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie 1000 della risposta.