Terapia post infarto: dolori muscolari, debolezza e astenia. colpa del torvast?

Salve,
chiedo il consulto per mio padre, 69 anni.
A luglio 2016 è stato colpito da un infarto inferiore di modesta entità trattato con angioplastica.
Per quanto ovvio gli è stata poi assegnato un protocollo da seguire dopo l'evento, comprendente Brilique, Torvast, CardioAspirina, sequacor e gastroprotettore.
Per i primi mesi papà sembrava rinato, ma da una trentina di giorni a questa parte lamenta dolori muscolari simil influenzali, in particolare ad entrambe le braccia, e in particolare quando le alza come se volesse spingere un peso posto sorpa la sua testa. C'è inoltre una perenne sensazione di debolezza.
ECG e analisi del sangue regolari.
Ci può essere una qualche correlazione con i farmaci? O magari un qualcosa di psicosomatico? Eventualmente quali altri esami è possibile effettuare per isolare la causa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il CPKi totale è normale?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Se intende la Creatinfosfochinasi IL valore più recente risale a un mese fa (sintomi già presenti), ed era di 82 in un intervallo di riferimento di 39min-208max.

Gli farò comunque ripetere le analisi del sangue in settimana.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per cui sono valori normali
I suoi disturbi quindi non sono ascrivibili alla statina

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ha idea di cosa possa essere altrimenti? Altri esami da fare?
La terrò aggiornato sulle nuove analisi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se glie esami ematochimici fossero tutti negativi, la funzione ventricolare sinistra idem mi orienterei verso altre cause.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mio padre ha ripetuto le analisi del sangue, i cui valori sono fortunatamente tutti nella norma.
Ha effettuato anche un ECG che non ha destato nessuna preoccupazione.
Tuttavia i suoi doloro simil reumatici continuano, pur se quasi a giorni alterni.
Ci sono giorni in cui non riesce ad alzare le braccia in quanto "gli tira" molto e gli fa male, altri in cui non sente quasi nulla.
Sembra che inoltre la localizzazione della dolenzia "si sposti", a volte e lungo i polsi, a volte sulle nocche, a volte sulle spalle, a volte lungo il bicipite.
Non so cosa fare, a chi rivolgermi? Un ortopedico?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SuO padre ha 70 anni e gli esami sono normali
Ai tempi miei dicevamo ..."ha i dolori"
Ma oggi non si accetta più

Saluti