La causa dell azoospermia ed eventualmente credete sia possibile una cura

Buonasera,
Mio marito ha appena effettuato una microtese testicolare che purtroppo ha dato esito negativo.
Oggi abbiamo ricevuto l'esame istologico che di seguito vi riporto:

All'esame microscopico si osservano tubuli seminiferi polidimensionali con membrana ispessita per ialinosi ed interamente tappezzati da cellule di Sertoli (alfa inibina +).
Nell'interstizio focolai di piccoli acini di cellule di Leydig con associato edema.

Cosa ne pensate? Da questo si puo capire la causa dell azoospermia ed eventualmente credete sia possibile una cura?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra che non ci siamo cellule della linea germinale, cioè sembrano presenti solo cellule di Sertoli e cellule di Leydig, queste ultime sono quelle che fortunatamente producono il testosterone per suo marito; in questa situazione non ci sono indicazioni terapeutiche da consigliarle.

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
l'esame istologico del tessuto aspostato con la tese non è indicativo della situazione generle ma solo di quella del piccolo frammento asportato in cui i biologi non hanno trovato spermatozoi
una valutazione del FSH e ckinica potrebbe indurre ad effettuare prelievi testcilari seriati per cercare spermatozoi in lobuli profondi
Ormai l'istologia non ha senso
senta il suo specialista andrologo e la vostra determinazione-desiderio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Grazie per le vostre risposte.
Abbiamo effettuato tutte le analisi prima di procedere a microtese.

LH 5,2
FSH 2,5
ESTRADIOLO 16
PROLATTINA 13,7
TESTOSTERONE 4,11

Anche gli esami genetici di cariotipo, fibrosi cistica e delezione cromosoma y sono ok.

Dall ecocolordoppler scrotale risulta tutto nella norma eccetto varicocele di grado moderato a sn-

Il centro infertilità ci ha consigliato di procedere con eterologa.

Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il valore dell'FSH e le altre indagini andrologiche, da lei indicate, ci orienterebbero verso un problema più ostruttivo che di tipo secretivo e testicolare ma, da questa postazione, poco altro le posso dire.

Un cordiale saluto.