Dilatazione ventricolare

Buonasera Dottore
Mi sono recentemente sottoposto ad una risonanza magnetica cardiaca con liquido di contrasto, suggeritami dal mio medico sportivo a seguito di alcune extrasistole durante il periodo di recupero dell'ECG sotto sforzo, extrasistole di cui non mi sono minimamente reso conto.
Pratico la corsa di resistenza da circa 7 anni con 3/4 allenamenti settimanali di 60/70 minuti cad.
Le sarei grato se potesse darmi un giudizio sull'esito dell'esame che riporto di seguito.
grazie molte

"Lieve ectasia della radice aortica, normali dimensioni dell'aorta scendente.
Lieve dilatazione biatriale (area atrio sx in $C 27 cmq, area atrio dx in 4C 27cmq)
Dilatazione del ventricolo sx che presenta normali spessori parietali, cinesi segmentaria e funzione sistolica
Lieve dilatazione del ventricolo dx con normali spessori parietali, cinesi segmentaria e funzione sistolica
Assenza di valvulopatie significative
Normale rapporto Qp/Qs
Pericardio nella norma
Le sequenze DIR DP mostrano millimetrica immagine compatibile con infiltrazione adiposa del segmento medio del setto inferiore
Le sequenze TIR T2 non mostrano reperti compatibili con 'edema' miocardico
Le sequenze acquisite tardivamente dopo la somministrazione di mezzo di contrasto mostrano due piccole aree di enanchement miocardico ventricolare con distribuzione intramiocardica del segmento basale della parete posterolaterale del ventricolo sx (pattern non ischemico di non univoca interpretazione, possibile espressione di esiti di miocardite."
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
la dilatazione del ventricolo sinistro é legata allo sport ed al tipo di sport che lei fa e che i, suo cuore cerca di sopportare lavorando con curve pressione volume maggiori.

la minima infiltrazione adiposo segnalata va discussa con i medici che le hanno eseguito la RM.
le altre alterazioni potrebbero in effetti essere l esito di una pregressa miocardite

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore per il suo immediato giudizio, dall'esito del mio esame vede un problema per il prosieguo della mia attività sportiva ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se lei sottopone il suo cuore costantemente a sforzi intensi e priolungati il suo cuore cerchera di farvi fronte con aumento dei volumi ventricolari e degli spessori.

E questo non fa bene neppure al cuore piu' sano