Dilatazione aorta 40mm dubbi

Buon pomeriggio volerò chiedere info riguardo a 2 ecocardiogrammi eseguiti nel arco di 3 mesi da due cardiologi differenti. Durante la prima visita risulta un ecstasia del bulbo aortico di 39.5mm con dimensioni normali aorta ascendente, non riportate nel referto ma indicate pari a 32,5 mm nella foto del eco ( penso che sia l immagine del eco del aorta perché insieme all' immagine del bulbo ). Nella seconda visita effettuata dopo 3 mesi presso un dottore diverso per confrontare questi valori non viene indicato nulla di anomalo per quanto riguarda il bulbo mentre l aorta ascendente risulta di 40mm nel referto e di 42,5 mm nel immagine del eco. Il mio dubbio e paura e' che l aorta si sia allargata di 1 cm nel corso di 3 mesi ... può essere possibile?? O io sto interpretando male le misure ed immagini delle eco??
Tutti gli altri valori sono ok ed entrambi i dottori hanno riferito che e' un allargamento congenito da monitorare senza nessun problema . Però a questo punto ho molti dubbi ... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede pone un quesito al quale io non posso rispondere perché' non ho eseguito io nessuno dei due esami.
Deve porre il quesito ad uno dei due cardiologi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la capisco perfettamente ...però scusi secondo la sua esperienza e' possibile un aumento di 1 cm del aorta nel giro di 3 mesi ??? GraZie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no , uno dei due esami e' errato.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la sua celere e gentile risposta .