Una vita piuttosto regolare

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e conduco una vita piuttosto regolare a parte un leggero abuso di alcool 2-3 giorni a settimana poiché gestisco un bar nel mio paese. (Ho smesso di fumare da circa 2 settimane)
Da diversi anni avverto episodi di extrasistoli, da 0 a 5-6 al giorno, tanto che, preoccupato, ho effettuato ecg, ecg da sforzo (lo effettuo ogni anno da 6 anni), ecocardiogramma, tutti con risultati negativi. Ultimamente, durante alcune partite di calcetto, ho avvertito diverse extrasistoli. Mi sono allarmato (sono un tipo molto ansioso ed emotivo) e ho effettuato un ecg dinamico secondo holter che su 98.000 battiti ha registrato una sola ventricolare. La domanda che vi pongo è la seguente:
posso fidarmi delle parole del dottore che mi ha visitato e continuare a praticare sport, o sono un soggetto a rischio?
Secondo voi, perché talvolta avverto queste extrasistoli durante lo sforzo? (Non lo pratico con cadenza regolare)

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il suo holter é normale
se fa sport dovrebbe eseguire periodicamente un ECG sotto sforzo.
tenga presente che l alcool é estremamente tossico per il cuore

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Con "periodicamente" intende cadenza annuale?
Posso quindi tranquillizzarmi riguardo la benignità delle mie extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una volta l anno.
Se la prova da sforzo non mostra aritmie ovviamente può fare lo sport che vuole.
Stia lontano dall alcool se ha paura per il suo cuore

Arrivederci