Aiuto su domanda RM

Buongiorno gentili specialisti.

Mi scuso se torno a scrivere ma nel precedente consulto erano sorte altre informazioni e si era usciti off topic , rimanendomi la domanda principale.

Devo eseguire una RM encefalica (senza mezzo di contrasto) classica e non funzionale.
Quel che volevo chiedervi è se vi siano diversi tipi di RM encefalica o siano tutte uguali..... ad esempio se si usino diversi pacchetti di analisi se si vuole individuare un trauma organico da botta o se invece si vuole analizzare un decadimento cognitivo dovuto ad altre malattie ecc.

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
L'indagine RM Encefalo (nel suo caso senza mdc) è una e una sola e permette di valutare tutte le ipotesi diagnostiche possibili,tuttavia se il problema concerne un quadro di decadimento cognitivo..........................come Lei ha scritto,oltre all'RM diviene prioritario,nel caso di possibili " malattie degenerative,ad esempio le diverse forme di Demenza",quindi si impone l'esecuzione di una PET.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mille grazie dottore,

Mi parlava della pet, ma meglio una pet o una RM funzionale( fRM)?
Cambia qualcosa e se sì cosa?

Grazie per aiutarmi :) gentilissimo
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Con la RM funzionale si valutano contemporaneamente l'imaging del flusso sanguigno e metabolico oltre alla valutazione morfologica compito del normale esame RM.
Per cui si ottiene con L'RM funzionale una correlazione tra l'attività neuronale del cervello e del sistema nervoso e la risposta emodinamica del flusso sanguigno.
Con la PET/TC cerebrale si identificano le "diverse forme di Demenza e quelle forme di Invecchiamento date da una malattia all'esordio o precoce".
In tutto questo rimango dell'avviso che l'esame da eseguirsi è una "NORMALE" RM senza mdc e se nella diagnosi che nè deriverà dovessero emergere enormi dubbi si potrà passare all'RM funzionale "solo se vi saranno le giuste e necessarie indicazioni"che nel caso dovranno secondo me essere proposte da uno Specialista Neurologo.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore,si certamente seguirò le indicazioni del neurologo. Sto solo cercando di far chiarezza data la mia ignoranza sull'argomento e mi ha spiegato molte cose.

Davvero un ultima domanda
Ho sempre pensato RM funzionale e PET indagassero sinili patologie. Quindi non è così?
Mi diceva che

Con la PET/TC cerebrale si identificano le "diverse forme di Demenza e quelle forme di Invecchiamento date da una malattia all'esordio o precoce".

Ma questo la RM funzionale non può farlo, o con la RM funzionale si capisce anche questo?

Chiedo per curiosità.
Buon lavoro
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
La RM funzionale può farlo in parte ma con limitazioni diagnostiche nella identificazione delle diverse forme di Demenza, che attualmente è prerogativa della PET/TC.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Chiarissimo.
Complimenti a tutti voi dottori, aiutate tanto a capire, anche se a distanza.
Inoltre date informazione certa e combattete l'eco imbecille di un web dove di medicina parla spesso chi non deve parlare.

Buon pomeriggio :)
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei e arrivederci