Fitte, stordimento e vertigine improvvisi

Salve ho 26 anni... Due settimane fa all improvviso ho avuto la sensazione che tutto intorno a me si stesse muovendo tanto da pensare che fosse stata una lieve scossa di terremoto... poi invece ho capito che dipendeva da me quando diverse volte nell arco della giornata ho avuto senso di pressione all interno della testa improvviso con uno stordimento e capogiri con perdita di equilibrio tanto che un 4 volte non avendo nulla da cui tenermi sono caduta per terra. Ormai la cosa va avanti da più di una settimana... queste cose mi capitano all improvviso e subito dopo torno a stare bene come se non fosse accaduto nulla.. solo da 2 giorni avverto anche un forte mal di testa. Mi sono fatta visitare dal mio medico di base che mi ha prescritto analisi e visite specialistiche in quanto non sa dirmi senza queste da cosa può dipendere... Nelle analisi del sangue fatti ( emocromo- colesterolo-glicemia- creatinina- trigliceridi) ho degli asterischi nei globuli bianchi che sono 4000.. I trigliceridi 40.. Il colesterolo 220 ( nei giorni prima delle analisi del sangue lo avevo controllato in farmacia ed era anche 250-290 e premetto ke nella mia famiglia soffrono tutti di colesterolo alto nonostante tutti magri anche mia madre che ha un alimentazione che è quasi vegetariana.. la mia alimentazione è normale mangio poche fritture... evito troppi latticini... e cerco di mangiare più carne bianca e pesce...anche se ho un peso normale e quindi non seguo diete) Per quanto riguarda le analisi delle urine come asterischi c'è l aspetto torbido... Corpi Chetonici 5mg/dl Emoglobina 0.03mg/dl Rare emazie.. Rari leucociti e Filamenti di muco... ( l analisi è stata eseguita lontano dal ciclo mestruale) Poi ho eseguito anche un ecocolordoppler cardiaco con ecografia cardiaca che non ha rilevato nulla che potesse essere causa di questi avvenimanti... Tra qualche giorno dovrò andare dal mio medico a portare queste analisi che mi ha richiesto...
Nella mia famiglia nessuno soffre di problemi neurologici...tranne due miei zii che soffrono di crisi epilettiche ma uno dei due in seguito a un coma per una caduta in mare in cui ha sbattuto la testa... L unica malattia molto diffusa in famiglia è il cancro... quasi tutti lo hanno avuto... Per quanto riguarda la visita Neurologica dovrò attendere il mese di luglio... Volevo sapere se nel frattempo queste analisi del sangue e urine possono indicare qualcosa o meno... e con quali altre analisi potrei ricercare la causa del problema...
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La descrizione che Lei ha fatto orienta per una sindrome vertiginosa che necessita di essere definita nella sua origine, se possa dipendere da un coinvolgimento del sistema labirintico (orecchio interno) o dalle vie neurologiche centrali, ossia dal cervelletto. Questo sarà compito del Neurologo che la osserverà. Escludo che possa essere in dipendenza dei fattori ematologici che ha citato. Naturalmente considero assodato che il suo Curante abbia escluso che si tratti di ipotensione arteriosa.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il tempo dedicato a essa.
Il mio medico curante il giorno che mi ha visitata ha detto che la pressione era nella norma. Attenderò Luglio per la visita neurologica sperando che nel frattempo non si ripresentino altri episodi simili.