Attacco di panico con ansia e palpitazioni nei giorni seguenti
Salve, 6 giorni fa ho avuto il mio primo attacco di panico mentre un professore parlava del suicidio di una ragazza che veniva a scuola con me. In realtà non ho ben chiaro le motivazioni di questo attacco, ma penso siano causate dalla forte ansia che avevo in quel momento. Durante questo attacco ho avuto la sensazione di impazzire, pensieri strani e incontrollabili legati al suicidio (cosa che non farei mai ma probabilmente li ho pensati perché sentivo in sottofondo il professore parlarne), tremori e palpitazioni. Le palpitazioni e lo stato di ansia (quest'ultimo secondo me causato dal trauma dell'attacco di panico) non se ne sono più andati, ma continuavo a sperare che con il passare giorni potessi tranquillizzarmi e magari far passare l'ansia e le palpitazioni. Così non è stato e, ieri, decido di andare dal medico che, senza nemmeno visitarmi , mi diede degli antidepressivi da prendere per 4 mesi. Non mi sono fidata, quindi sono andata al pronto soccorso per sentire qualche altro parere. Il medico del pronto soccorso mi ha fatto un elettrocardiogramma e mi ha dato delle gocce Tranquirit per 3/4 giorni e degli esami della tiroide da fare, perché probabilmente le palpitazioni (che anche con il Tranquirit rimangono) sono dovute ad un disturbo della tiroide. Incuriosita, mi sono informata sull'internet sulla sintomatologia dell'ipotiroidismo e dell'ipertiroidismo ma a me pare di avere alcuni sintomi di ipo e alcuni di iper (es: stanchezza perenne, palpitazioni, disturbo della memoria e di concentrazione, aumento di peso negli ultimi mesi). Volevo chiedere: è possibile che io abbia alcuni sintomi dell'ipertiroidismo e altri dell'ipotiroidismo? Le palpitazioni causano anche disturbo alla vista ? Perché mi sembra di vedere leggermente strano e fatico a concentrarmi, o forse mi gira lievemente la testa. Le gocce Tranquirit, che al momento ne prendo 10 alla sera prima di andare a dormire e che sembrerebbero aver risolto il problema dell'ansia, risolvono il problema dell'ansia anche dopo aver terminato la terapia? Per la depressione ci deve sempre essere una motivazione o posso diventare depressa anche da un giorno all'altro senza un motivo apparente? È possibile che lo stato d'ansia sia anche influenzato dal ciclo mestruale? Perché l'attacco di panico mi è venuto proprio nella settimana prima del ciclo, non penso sia un caso.. Spero in una vostra risposta, grazie mille. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza i quesiti medici possono trovare risposta solo dopo visita dal vivo tuttavia dal suo racconto
(...)6 giorni fa ho avuto il mio primo attacco di panico mentre un professore parlava del suicidio di una ragazza che veniva a scuola con me. (..9
è probabile che sia stato questo a scatenare la sua reazione ansiosa, e basta che essa si presenti una volta per vivere con il timore che possa ripresentarsi facendo mettere in atto tutte quelle dinamiche ipocondriache in grado di mantenere in vita il problema anzichè controllarlo.
se vuole una valutazione precisa la figura di riferimento è lo psichiatra o lo psicoterapeuta.
aluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Con il Tranquirit mi sembra di stare molto meglio, ma se al termine della cura si ripresenterà ancora questo stato d'ansia mi rivolgerò sicuramente ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta. Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
purtroppo i sintomi d'ansia e di attacchi di panico possono essere anche la derealizzazione e la depersonalizzazione, quindi il fatto di sentire la testa come ovattata, poca concentrazione, poca memoria, ecc... potrebbero essere anche dei sintomi d'ansia.
Chiaramente, dopo l'attacco di panico resta una grande paura che l'evento possa ricapitare.
Il mio suggerimento è di chiedere prima al medico per tutti gli accertamenti del caso, come hai già fatto e poi sentire uno psicologo specializzato in psicoterapia.
"...mentre un professore parlava del suicidio di una ragazza che veniva a scuola con me..."
Che rapporto avevi con questa ragazza?
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie per aver risposto. Il fatto è che io non la conoscevo, nemmeno per nome. La vedevo solo ogni tanto girovagare per i corridoi. Per questo mi sono stupita di questo attacco d'ansia, secondo me eccessivo. Grazie mille ancora. Cordiali saluti