Panico fame di aria
Salve mi chiamo alessio ho 36 anni sono sempre stato un tipo ansioso e una volta sono andato in ospedale per ansia ma da un anno penso di non avere più ansia ma veri attacchi di panico una volta non respirava più formicolio alle mani ed stordimento,questa sera una sensazione di non respiro dietro le spalle ed calore mancanza di aria ed oppressione petto gola, il mio dottore soltanto visitando petto e spalle con lo stetoscopio mi ha detto che sono una persona emotiva la mia domanda è questa può il dottore di base ascoltando solo con lo stetoscopio stabilire che si tratta di ansia perché a volte sembra propio che sto per perdere i sensi spero in una vostra risposta al più presto

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Alessio,
se il suo medico ritenesse utile sottoporla ad ulteriori accertamenti glieli avrebbe sicuramente prescritti, così come glieli avrebbero prescritti quando è stato al Pronto Soccorso.
Se lei sta male da così tanto tempo:
"sono sempre stato un tipo ansioso"
"da un anno penso di non avere più ansia ma veri attacchi di panico"
è necessario che si rivolga ad uno psicologo o ad uno psichiatra per una diagnosi precisa e per iniziare un trattamento.
Come mai finora non l'ha fatto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le suggerisco una visita medico-psichiatrica per due motivi:
1) le competenze mediche dello psichiatra le consentirebbero di ottenere, anche tramite oscultazione tramite fonendoscopio e visita obiettiva, un parere diagnostico circa i sintomi che avverte.
2) sarebbe utile ai fini di una eventuale diagnosi di "attacchi di panico" dato che, questo termine è usato spesso, nel gergo comune, per indicare stati ansiosi acuti. con eventuale successiva terapia farmacologica
Da associare preferibilmente ad una psicoterapia presso un/una Collega Psicologo Psicoterapeuta.
Ritiene di poterlo fare?
Intanto le potrebbero tornare utile queste letture
cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.