Fibrillazione atriale (isolata) correlata all'uso di vix sinex

Buonasera,
Sono a chiedere un consulto per mio padre, soggetto iperteso di 56 anni. Normalmente non ha mai sofferto di cuore, ma di recente il medico gli aveva consigliato di sottoporsi ad un elettrocardiogramma per ovviare ad extrasistole. Cerco di descrivere brevemente la situazione accaduta, dopo un weekend fisicamente attivo (lunghe passeggiate per Parma), il sabato mattina ha saltato, per dimenticanza, la pillola della pressione (ne prende una la mattina-non ricordo il nome esatto ma da 30mg- e mezza "norvasc" la sera) e in serata siamo stati a cena fuori dove ha mangiato molti salumi e bevuto del Lambrusco. La stessa sera, poiché la notte ha difficoltà a respirare, ha spruzzato del vix sinex contenente ossimetazolina cloroidrato ed è andato a dormire. La notte si è alzato più volte per andare a far pipì e la mattina ha accusato fortissime palpitazioni tanto da misurare la pressione che risultava 145/111 e 123 batt/min. Siamo andati al prontosoccorso e gli hanno riscontrato una fibrillazione atriale è consigliato di andare in ospedale. Arrivati in ospedale, lo hanno monitorato è messo una flebo. Dopo circa 2/3 ore il cuore ha ricominciato a battere in maniera regolare (64/70/72 batt min). È possibile che l'utilizzo di ossimetazolina possa aver causato tutto ciò? Farà tutti gli accertamenti ma volevo un vostro prezioso parere. Inoltre, dopo una FA del genere, è possibile che ritorni?
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
I vasocostrittori come la ossimetazolina possono favorire l'ecciotabilita' miocardica e, in cuori predisposti, anche scatenare aritmie sopraventricolari.

In queste persone conviene soprassedere pertanto all'impuiegi di tali farmaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto; la cosa che mi preoccupa maggiormente è se una volta accaduto il fatto, possa ripresentarsi. Se il cuore non ha subito danni, c'è la probabilità che sia comunque soggetto a FA?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
E' possibile che il paziente, iperteso, possa ripresentare altri episodi di f.a., ovviamente
Per un solo episodio non vedo motivo di preoccupazione , ne' e' necessaria alcuna terapia cronica.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Buona giornata e buon lavoro.