Visione a puntini

Gentili Dottori,

Vi scrivo per un consulto riguardante mia madre, 77anni, che da stamattina all'improvviso mi dice di vedere come dei puntini fissi di vario colore...
Vanno dal violaceo al rosa... Mi dice che la percezione è maggiore fissando sfondi chiari, e minore con sfondi scuri...
Inoltre mi dice che questa percezione è fissa sempre su un punto, e rimane tale sia girando gli occhi a dx, che girandoli a sx, ma che se prova a distendere la testa all'indietro li vede ingrandirsi e vibrare...
A parte questo accusa un leggero mal di testa(che cmq lei ha spesso), e un pò di astenia...
Il suo medico di base le ha consigliato vivamente un consulto oculistico che è stato prenotato per domani...
Volevo chiedere a voi Dottori se non è il caso di fare ulteriori esami tipo TAC,RMN, o altro...
Comunque ci tenevo a precisare che mia madre soffre da quando aveva 40 anni di attacchi di emicrania con aura, che sfociavano in terribili mal di testa in passato, ma che negli ultimi anni sembrano calati se non quasi spariti come intensità di dolore, lasciando a volte solo lo scintillio luminoso, che cmq a differenza di oggi, non è mai stato fisso, ha sempre avuto scintillii tipo fulmine, e comunque sempre da un lato o dall'altro alla volta... E mai sono durati per più di 20/30 min...
Oggi mentre vi scrivo sono già 7 ore...
Inoltre ha un inizio di insufficienza renale. Domani farò fare gli esami del sangue e tal proposito volevo chiedere se un uricemia alta può portare questi disturmìbi?

Grazie per la sicura risposta....
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , serve fare una visita oculistica con campo visivo . L'iper uricemia non da questi sintomi .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore.

Domani pomeriggio verrà visitata da un oculista.
Il medico di base sospettava qualche danno alla retina tipo distaccamento o qualcosa del genere...
Tuttavia il sintomo verso le 19 di questa sera pare sia improvvisamente quasi sparito, così come era iniziato stamattina...
A questo punto perdoni la mia ignoranza in materia, ma mi pare strano che sia un disturbo da attribuire all'occhio...
Non può essere un problema cerebrale?
Oppure una sorta di avvelenamento da farmaci?
Perchè da un pò di giorni, causa uno scivolamento di una vertebra, prende degli analgesici contro anche il volere del medico e di noi tutti per via della sua funzione renale...