Informazioni su lyrica

Buonasera gentili medici.
Come da titolo vorrei chiedere cortesemente delle informazioni sul Lyrica.
Mi è stato prescritto come terapia di supporto per problemi di ansia, in aggiunta al Prozac 60 mg; anche perché sto avendo problemi con la sospensione delle benzodiazepine: a distanza di mesi non cessano i sintomi di astinenza. Per ora 75mg al giorno.
Lo devo ancora assumere perché sono un po' dubbioso visto che si tratta di un farmaco nuovo, un antiepilettico e ho sempre visto questa categoria come problematica per gli effetti collaterali.
Vorrei sapere un po' come funziona: cioè se è un sedativo, se fa effetto subito o ci vogliono giorni/settimane come per gli antidepressivi.
So che non va fatta online tale domanda, ma in realtà non so come districarmi, cioè non voglio chiedere troppo allo psichiatra per non essere insistente.
Mi farebbe piacere se mi potesse dare qualche informazione su questo farmaco. Grazie per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il farmaco ha indicazione nei disturbi d'ansia ed è erogato in classe C.

Il funzionamento avviene dopo qualche giorno dall'utilizzo, agisce solo sull'ansia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta dottor Ruggiero.
Se possibile le vorrei chiedere ancora qualcosa.
Cioè io lo sto assumendo ma mi dà euforia più che sedazione: col tempo prevale più la sedazione?
Inoltre so che ha anche funzioni di stabilizzazione dell'umore: ma quest'attività la esplica anche a dosi basse come la mia (75 mg)?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il dosaggio è ancora basso per avere delle proprietà specifiche
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Ruggiero. Il dosaggio del Lyrica mi è stato aumentato a 150 mg diviso in 3 somministrazioni. Il Prozac è sempre alla dose di 60 mg. Mi trovo molto bene la mattina e il pomeriggio, mentre ho dei problemi nel dormire la notte. In pratica come le accennavo nelle risposte precedenti l'effetto del farmaco sull'ansia è diverso da quello dei tranquillanti: cioè non mi seda ma mi da una carica di energia. Di conseguenza la notte ho un po' di insonnia. Il medico mi ha consigliato di non assumerlo la sera e di prendere 75 mg al mattino e 75 il pomeriggio.
Vorrei chiederle, visto che è stato così gentile nel rispondermi, se intercorre troppo tempo tra l'assunzione pomeridiana e quella della mattina del giorno dopo, oppure se tale farmaco non crea problemi in questo senso?
La ringrazio della disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Chiedo scusa, vedo che sta rispondendo un altro medico, il dottor Pacini. Ringrazio qualsiasi professionista abbia il tempo per rispondermi.