Rinite vasomotoria

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, e da un anno a questa parte ho il naso chiuso buona parte della giornata. Di giorno l'ostruzione si verifica principalmente da seduto e si affievolisce in piedi e durante l'attività fisica, mentre di notte, dopo 3-4 ore di sonno mi sveglio con la narice sinistra completamente chiusa, mentre la destra è naturalmente più stretta, impedendomi di respirare in maniera soddisfacente (nonostante abbia fatto una correzione del setto un anno fa per risolvere questo problema). Ciò mi costringe ad alzarmi in piedi e camminare per liberare il naso, operazione per la quale è necessaria almeno mezz'ora, se non un'ora, e quando torno a letto spesso non ho più sonno. Ciò mi causa una forte stanchezza tutto il giorno. I medici che mi hanno visitato (3) sostengono che lo spazio per respirare ci sia e che la settoplastica sia riuscita (nonostante io senta che a destra c'è molto meno spazio per respirare, e la narice sinistra si tappi in continuazione), quindi sostengono che abbia una rinite allergica o vasomotoria, ma visto che non ho allergie, credo sia la seconda. Mi è stata prescritta una terapia a base di brusonex per 40 giorni, dall'esito fallimentare (riesco a dormire 5-6 ore di fila, ma poi mi sveglio comunque col naso chiuso) e ora devo fare un controllo. Io vi chiedo, esiste una terapia efficace e risolutiva per la rinite vasomotoria possibilmente non farmacologic? visto che i cortisonici possono essere usati a dosi piene solo 20-30 giorni, ergo dopo questo periodo dormirei comunque massimo 3 ore per volta? La turbinectomia è efficace? Cosa ne pensate della turbinectomia inferiore modificata, che oltre a ridurre la mucosa (che può recidivare) riduce la porzione ossea dei cornetti nasali? Grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
provi con Spray nasale a base di Acido Ialuronico esistenti in commercio, specificandolo al farmacista, con puff anche tre volte al giorno.
Mi faccia sapere.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria