Linfonodi ingrossati viso e collo

Buonasera,
Sono una ragazza di 17 anni, peso 48 kg e sono alta 1.65. Da un paio di mesi, quasi un anno, mi tormenta il fatto di questi benedetti linfonodi... sono grandi tipo meno di 1 cm o all incirca. Ma il problema è che sono diffusi in molte parti, tra cui sulla mascella, la clavicola sinistra e un po sul collo... ho fatto l'ecografia sulla clavicola e sulla mascella e mi hanno detto che sono linfonodi reattivi... ma io, essendo molto ma molto paranoica, ho paura di avere qualcosa di brutto. Ho messo l'apparecchio ortodontico superiore da una settimana e la situazione è peggiorata: linfonodi gonfissimi! Non so cosa fare! Sono dolenti e duri, ma ripeto, non superano l'1 cm... se devo aggiungere qualcos altro, soffro di colon irritabile da 1 anno.. se potrebbe servire.. la prego mi aiuti a risolvere questa mia paranoia!!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I linfonodi ingrossati a livello sottomandibolare e pre auricolare possono sottintendere reazioni flogistiche di pertinenza del cavo orale,o anche dell'orecchio.
Per quelli sul collo e claveari non esistono correlazioni con l'apparato stomatognatico.
Pertanto ritengo opportuno un consulto prima con il dentista per escludere cause dentali,poi con l'otorino per gola e orecchio,per gli altri ,opportuno sentire il medico di base per degli esami approfonditi.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.. potrebbe solo dirmi se sono pericolosi (sulla clavicola sx e collo?) il mio medico di base ritirne che "non ho nulla" ma dall ecografia eisultano questi linfonodi.. che esami posso fare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il suo medico di base ritiene che non ha nulla,replichi con lui che vuole indagare ulteriormente per sua legittima tranquillità ( almeno ripetere eco del collo e tiroide )
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Scusi, ma devo fare anche gli esami del sangue per caso? I linfonodi non sono collegati al sangue? Da quello che ho capito...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certamente,perciò le ho consigliato di relazionarsi col medico di base.....
Saluti