Gonfiore tra angolo mascella e orecchio

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni e faccio questa domanda perché purtroppo il mio medico non è disponibile in questi giorni è c'è una cosa che un po' mi preoccupa. Ho notato un gonfiore al tatto, all' angolo della mascella, in corrispondenza dell' orecchio e cercando un po' su internet ho scoperto che si tratta della ghiandola tonsillare. Premetto che in questi giorni ho avuto un po' di raffreddore con muco in gola e al naso, ieri un forte senso di stanchezza e oggi sento anche un leggero mal d'orecchi, potrebbe essere collegato a questi sintomi influenzali? Cordiali saluti

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , effettivamente sembra tutto ricollegabile ad uno stato simil influenzale , da verificare nel breve termine con il collega di riferimento. Da quanto scrive mi pare di escludere la tonsilla, esplorabile solo attraverso la bocca.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore ero abbastanza in ansia per paura che potesse essere chissà cosa, comunque stamattina mi faceva anche un po' male e il dolore si estendeva anche fino all' orecchio ma di sicuro si collega all'infezione. Domani andrò dal mio medico di famiglia a fargli dare un'occhiata.
Ancora grazie e buon giornata.