Insetto nell'orecchio

Buonasera.Vi spiego il più brevemente possibile quello che mi è accaduto.Faccio il portiere di notte in un hotel e lunedi notte poichè non vi erano camere disponibili sono andato a dormire in una stanza che ormai viene usata come magazzino, piena di polvere (e non solo purtroppo). Il letto tuttavia sembrava pulito e quindi mi sono addormentato in pochi minuti.Verso le due del mattino mi sveglio in preda a un forte prurito,vado allo specchio ma non ho rossore in nessuna parte del corpo.La mattina mi sveglio sempre con questo prurito che mi prende in zone diverse del corpo: schiena, cosce, polpacci, braccia, dietro la nuca. Inizio inoltre ad avvertire un leggero formicolio dentro l'orecchio dx ma non do importanza a questa cosa perchè sono un po raffreddato e sto usando uno spray nasale, quindi penso sia un po di catarro tubarico che si sta smuovendo. Passano 4 giorni ma il prurito non passa, mangio sempre le stesse cose e non ho usato nessun farmaco. Ieri mi convinco ad andare dal dottore, il quale mi dice che non si tratta di nulla di grave (mi vede la schiena ma come ho detto non ho nè bolle nè rossori di nessun genere) e mi da un antistaminico, Robilas, una compressa la sera poco prima di andare a letto.Poi mentre mi asciugavo i capelli ieri sera è accaduta una cosa che mai mi sarei immaginato: sento il fastidio nell'orecchio che si fa più intenso, penso sia l'acqua della doccia ma quando chiedo a mia sorella di provare a vedere se c'è qualcosa lei urla che c'è un insetto nero.Io onestamente vado nel panico, chiedo a mia madre di aiutarmi a toglierlo con delle pinzette e con un pò di pazienza tira fuori un ragnetto molto piccolo e morto.Non ho disinfettato nè messo nulla nell'orecchio per paura che ci fosse qualche pezzo rimasto incastrato e stamattina essendo sabato sono andato alla guardia medica del mio paesino, dove però vengo visitato da una dottoressa alle prime armi, che mi vede e dice che non ci sono segni di lesioni tranne qualche bollicina. Le chiedo se il prurito che ho per tutto il corpo possa in qualche modo essere collegato a questo episodio del ragno ma lei lo esclude e mi dice di prendere l'antistaminico e per l'orecchio di non mettere nulla. Io volevo chiedervi se effettivamente posso stare tranquillo, dovrò aspettare almeno 3 giorni prima di farmi visitare dal mio dottore e quindi vi chiedo se effettivamente ci possa essere qualche collegamento tra questo animale trovato nel condotto uditivo e il prurito. Inoltre voglio chiedervi se posso usare qualche prodotto per disinfettare l'orecchio, ad ex le gocce di anauran che sono antibiotiche. La dott.ssa della guardia medica ha detto che ci sono solamente alcune bollicine ma ho un po paura che si possa comunque sviluppare un'infezione. Vi ringrazio qualora vogliate rispondermi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Caruso Otorinolaringoiatra 2
Per quanto riguarda l'insetto nell'orecchio può stare tranquillo, soprattutto se è riuscito a estrarre l'animale.
Piuttosto si possono essere create piccole ferite del condotto uditivo nelle manovre di estrazione.
Un prodotto con gocce a contenuto antibiotico è indicato e generalmente sufficiente.
Ovvio che la certezza si ha osservando l'orecchio, ma direi che tutto questo si può rimandare di qualche giorno.

Saluti

Dr. Giovanni Caruso