Blefarite consigli dubbi lacrime artificiali

Gentili Dottori,
in seguito ad un fastidio che avvertivo (solo) all'occhio dx da circa una settimana (dolore lieve/fastidio se stavo tanto al pc e ogni tanto sensazione corpo estraneo) mi sono recato per visita oculistica generale nella quale mi è stata riscontrata blefarite anteriore a entrambi gli occhi.
Il giovane Dottore, è stato gentile ma risoluto: "la blefarite è cronica", "non si sa perchè viene","bisogna tenere pulite le palpebre per evitare calazi o cose peggiori", e mi prescrive questa terapia, "pulire bene bene le palpebre e fare impacchi di acqua calda al mattino e alla sera", più collirio Dropyal 4/5 volte al dì. Chiedo "per quanto tempo?", risposta "per sempre".
In realtà stavo bene, non avevo alcun sintomo all' occhio sx, e i fastidi all' occhio dx erano migliorati col solo uso casalingo di Libenar, per cui mi reco a casa confidando in questa terapia più mirata.
Ora, sarà sicuramente un caso, sarà stata l'inesperienza nella detersione, sarà stato il polline o il vento forte di quei giorni, o forse semplicemente doveva andare così e basta, ma già dopo 2 gg la situazione peggiora notevolmente.
Sono passate 2 settimane e i sintomi ora sono : Prurito, bruciore, irritazione, da soli o combinati tra loro; qualche minuscola vescichetta nei punti più infiammati e lieve rossore.
perdita di ciglia, cisposità soprattutto agli angoli; se di notte mi sveglio li sento così sporchi da non riuscire più a riprendere sonno.
Il film sembra sempre lo stesso mi sveglio con gli occhi molto cisposi, dopo attenta ma delicata pulizia, i sintomi sembrano essere più lievi salvo poi acuirsi verso tardo pomeriggio.
Il collirio (non so se sia anche questo il suo scopo) aumenta la secrezione e non lenisce nè il prurito, nè il bruciore e anzi mi sembra aumenti lievemente l'irritazione. Prima ho provato a insistere, poi a sospendere per qualche giorno e a riprendere, ma il risultato è uguale, non aiuta.
Mentre Le salviette (blefarette) sembrano aiutare ma cerco di non usarne più di 2 al giorno mattino e sera.
Ho già chiamato il centro e prenotato un altra visita a breve.
nel frattempo pongo domande di ordine pratico, forse banali, alle quali spero possiate gentilmente rispondere.
Varrebbe la pena indagare la causa?
Può essere una reazione allergica "di stagione", polline o altro ? o avrei anche altri sintomi?
Le lacrime artificiali possono attenuare il bruciore o il prurito o il loro scopo è solo "lubrificante"?
Tra la pulizia del mattino e quella serale sento il bisogno di pulirmi o di fare un impacco per provare a lenire il bruciore è bene farlo o non dovrei insistere per non irritare maggiormente la zona? gli impacchi caldi sono sempre consigliati?
Quante salviette oculari si possono usare al giorno? sapete consigliarmene di migliori?
Può aiutare la vitamina B12? e il latte di soia?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sicuramente vale la pena approfondire il caso poichè per quanto possa esser vera la cronicità bisogna capire la causa che l'ha scatenata.
dunque sicuramente si ricerca di fattori allergenici.
tutte gli antiossidanti e la vitamina B12 fanno bene quindi sicuramente può andare bene questa integrazione.gli impacchi di acqua calda leniscono i fastidi, nell'attesa di un nuovo consulto male non le fanno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it