Test ajmalina

Buongiorno ,gradirei un chiarimento grazie :per un blocco di banca destro incompleto un aritmologo decide di farmi un test con farmaco monitorizzato per scrupolo .
Anamnesi :no storia familiare di arresto cardiaco e no sincopi o tachiaritmie ventricolari documentati
Al ECG odierno si posiziona secondo lo schema proposto dal Dott Oreto v1 v2 al secondo spazio ic parasternale ,v3 e v4 al terzo spazio parasternale e v5 e v6 al quarto spazio parasternale ,si riscontra un ritardo di branca destra al quarto spazio intercostale qrs 110 ms , al secondo spazio si riscontra un qrs da blocco completo di branca destra 120 ms,con morfologia rsr ,negativo per pattern 1 di tipo brugada .Si provvede a somministrare ajmalina 1mg/kg in 5 minuti ,al termine del test si riscontrano codesti parametri :al quarto spazio intercostale slargamento del qrs rispetto al basale (120 ms),sopraslivellamento del tratto st di 1 mm al precordiale di dx e 1 mm al precordiale di sinistra rispetto al basale,non evidenzia di aspetto coved tipo 1 brugada ,al terzo spazio si evidenzia al precordiale di sinistra slargamento del qrs (130 ms) rispetto al basale sopraslivellamento di 1,2 mm ,al precordiale di destra aspetto saddle back ,sorpaslovellamento 1,5 mm ,negativo per pattern 1 brugada al secondo spazio intercostale si evidenzia slargamento del qrs 140 ms aspetto coved in precordiale di sinistra ,sopraslivellamento 1,2 mm a tratti si nota un incisura indicante un blocco di branca destra piuttosto che un pattern 1 brugada ,al precordiale di destra si nota sorpasliveameto di 1,8 mm e aspetto RSR con incisura di blocco di branca destra .In conclusione l aritmologo sostiene che basandoci sul terzo e quarto spazio intercostale il test sarebbe negativo ,guardano il secondo spazio intercostale è un po' dubbio in quanto in. V1 al secondo spazio in alcuni tratti c'è un aspetto coved da pattern 1,però sottolinea che nei bbdx lo slargamento del qrs può mimare quello che è un aspetto coved di pattern brugada ,a sostenere questa ipotesi vi è il fatto che in v2 al secondo spazio c'è un aspetto rsr e non coved come ci si aspetta nel pattern tipico brugada .Dopo il referto arrivato stamane per email ho chiamato al Dott calo del casililini mi ha riferito che secondo lui bisognerebbe basarsi anche sul quarto spazio e terzo spazio intercostale più distanti dall infundibolo destro ,e non sul secondo nei bbdx in quanto uno slargamento da farmaco può creare un aspetto coved e mimare un pattern 1 ,vorrei adesso mostrarvi la mia documentazione ma è al casilini di Roma che mi consegnerà a termine mese poiché ho prenotato anche un test da sforzo ,codesto referto mi è arrivato tramite email stamane e ho chiamato al Dottore per ulteriori spiegazioni ,chiedo a voi che idea vi siete fatti riguardo al mio test ?e normale che a volte al secondo spazio a termine test vi può essere un risultato un po' dubbio rispetto al terzo e il quarto proprio perché si va a registrare la zona dell infuldibo?grazie .tantissime
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ma è preparatissimo! Complimenti vivissimi!
E'un aritmologo puro?
Bene, come aritmologo sa che su un ECG o qualunque tracciato non ci si può esprimere se non lo si giudica con gli occhi (o de visu, se preferisce).
Quando avrà i documenti ufficiali del Casilino - ECG, Referto del test all'Ajmalina, conclusioni del Cardiologo che le ha effettuato l'esame, il tutto su carta intestata dell'Ospedale e con timbro e firma, entrambi leggibili chiaramente, del cardiologo, e ovviamente con il suo Cognome e Nome - si faccia risentire così potrà inviarli alla mia mail se vorrà.
Stare a discutere di aria fritta, compreso di Oreto (sarebbe meglio della Bella Otero, per assonanza, ma ci si accontenta), per via telematica non serve a nulla.
Di queste cose si discute con il tracciato sotto gli occhi.
A presto,
Cari saluti,