Bisessualità?

Salve!
È da un po' di anni che sono confusa circa il mio orientamento sessuale.. mi spiego.
Sono sempre stata diciamo infatuata ( ed anche fidanzata), con dei ragazzi, ma, pensandoci bene, attratta fisicamente e mentalmente per lo più da ragazze. Due anni fa inoltre, ho iniziato a chiedermi se non fossi innamorata di quella che era la mia migliore amica. Provavo dei sentimenti davvero troppo forti, che non riuscivo a spiegarmi, e che al contempo mi facevano stare malissimo. E non ne capivo il motivo.
Da un pó di settimane a questa parte, i miei dubbi sono tornati, più forti di prima. Una mia cara amica mi ha detto di essere omosessuale e, io sono sempre pronta ad ascoltare le sue storie (si sente con una ragazza appunto), anzi, quasi mi aspettavo e ritenevo scontato il suo coming out.
Ora, il punto è che da quando me l'ha detto mi sono confusa ancor di più. Può essere che sia stata in un certo senso influenzata da ciò che mi ha confessato? O pian piano stanno venendo a galla i fatti per come sono realmente?
Inoltre, penso di essere ossessivamente gelosa di lei, davvero eccessivamente. Il che è molto simile a ciò che provavo due anni fa, per la mia migliore amica di cui parlavo. Sento il necessario bisogno di instaurare continuamente un contatto fisico con lei, di vederla, sentirla. Se questo non succede, ci sto davvero molto male. Appunto, come ho detto, sono gelosissima anche dei rapporti che ha con le altre (fino a farle vere e proprie scenate!), e mi chiedo spesso, se dovesse fidanzarsi, come starei. Ovviamente non posso dirle nulla, ma questo mi mette tantissima ansia. Soprattutto mi sento in colpa, visto la fiducia che abbiamo riposto in quest'ultimo periodo, l'una nell'altra.
Dunque, ecco che la mia mente è un caos.
Sono bisex? Sono etero, ma mi sto solo auto convincendo? Non so più cosa pensare!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon giorno,
alle sue tante domande non è possibile rispondere online.

L'orientamento sessuale, solitamente, non cambia all'improvviso, ma lei è davvero tanto giovane.

Se trattasi di omosessualità o di una problematica ansiosa, sarà il clinico che avrà il piacere di occuparsi di lei a stabilirlo.

Si chiama diagnoisi clinica che orienterà il successivo suo cammino.

Le suggerisco di rivolgersi in convenzione ad una struttura pubblica così troverà chi potrà aiutarla nella disamina della sua psiche e sessualità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'adolescenza è una fase nella quale l'incertezza sul proprio orientamento sessuale .. ci può stare.

tuttavia spesso attorno ai sentimenti - confusi - si instaura un pensiero ripetitivo:
-Sarò omosessuale?
oppure:
Sarò bisessuale?
Che confonde ancor piò.

Al proposito Le consiglio la lettura di :
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

In ogni caso un consulto psicologico di persona Le sarebbe molto utile.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare che già da molto tempo ho intrapreso un percorso di psicoterapia, tuttavia non mi sento di parlare di questo con il mio psicoterapeuta.
Grazie mille per le vostre risposte
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È proprio con lui, piuttosto che con noi, che dovrebbe parlarne.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"già da molto tempo ho intrapreso un percorso di psicoterapia, tuttavia non mi sento di parlare di questo con il mio psicoterapeuta."

Peccato, un'occasione persa.

Come potremmo aiutarLa meglio noi, che non La conosciamo, piuttosto che lui, con cui da tempo lavorate insieme?