Trauma contusivo prima metacarpofalangea

Gentili Dottori.Sono a spiegarvi la mia storia clinica per poi avere un vostro parere.Circa tre mesi fa ,nel tentativo di fermare una porta con la mano sx, accusai subito dolore all'altezza della prima metacarpofalangea del pollice.Non essendo comparsi gonfiore od ecchimosi attesi circa 10 gg per recarmi in ps. Qui furono eseguite le radiografie di rito(nessuna rilevanza radiologica) e la visita ortopedica che non rilevando rotture di legamenti,mi costruì al momento un tutore(di quelli che dopo un po diventano duri come il gesso) da portare per 15gg.Tolto il tutore però le cose non sono andate bene perchè tuttora ho sempre dolore alla suddetta articolazione in fase di pinza con l'indice ed in fase di estensione e abduzione(da entrambi i versi).Dal lato palmare sento che in fase di apertura della mano l'eminenza tenar da la sensazione di essere rigido.A proposito ho fatto anche l'eco ed anche qui nulla da rilevare.Sono molto demoralizzato perchè ho sentito parlar male di questi traumi e comunque sono in attesa di vostri suggerimenti .Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se i disturbi persistono, l'unica cosa è, nel dubbio, consultare un secondo specialista.

Non ci sono alternative.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,

è necessario nel suo caso eseguire una indagine RM e contestualmente una visita specialistica Ortopedica.
Lo Specialista Ortopedico con l'esame obbiettivo sarà senz'altro in grado di formulare una diagnosi clinica, ma sarà grandemente agevolato dall'avere a disposizione un esame RM correttamente eseguito.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In alternativa, potrebbe fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza.
[#4]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Assolutamente si, soprattutto in mani esperte per la valutazione capsulo-legamentosa, tendinea e dei tessuti molli in genere è sicuramente l'esame di prima istanza.
Ho suggerito l'esame RM per diversi motivi:
-il Paziente riferisce di aver già eseguito l'indagine ecografica;
-l'esame ultrasonografico è fortemente operatore-dipendente e le immagini ottenibili non sono anatomiche e quindi di ridotta utilità per il Collega Clinico, soprattutto se Chirurgo (che logicamente gradisce un "mappaggio" utilizzabile ai fini appunto chirurgici).
Ma, soprattutto, non è in grado di valutare la esistenza di danno osseo (non evidenziabile alla indagine RX ) tipo fratture occulte, bone-bruise, edema della spongiosa etc etc
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato ed ora c redo che dovrò consultarmi al più presto con un chirurgo della mano.Dinuovo grazie a tutti
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.