Onde t negative da v1 a v6

Salve,
Chiedo un parere in merito a delle onde t negative riscontrare dopo ecg sotto sforzo. Dopo dei tonfi al petto e delle palpitazioni pre lipotimia ho effettuato ecg eco e holter. Tutti nella norma solo bbdx incompleto. Ho deciso di fare un ecg sotto sforzo il cui referto recita alterazione secondaria della ripolarizzazione ventricolare (onde t negative da v1 a v6) ma il cardiologo ha detto che è tutto ok e non ho nulla. Queste onde.t non indicano un carico ischemico o delle patologie come displasia aritmiogena del ventricolo destro potenzialmente letali?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si rilegga questo suo post
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/553433-il-resto-e-0-non-c-e-segnato-nulla-se-non-tachicardia-248-che-il-mio-medico-attribuisce-ad-ansia.html
Lei è da febbraio che è ossessionato dalle onde T negative in un test da sforzo refertato come negativo per ischemia inducibile.
E tralascio la fissazione sulla Brugada, nonchè la tachicardia ventricolare a 245/bpm.
Non è della Cardiologia che ha bisogno nè della psichiatria on line: lei deve curare una malattia che non è nel suo cuore ma nella sua mente ed ha tutta la dignità di una malattia.
Perciò si affidi a uno psichiatra, molto bravo, e si faccia prescrivere i farmaci per guarire e vivere sereno.
Saluti cordiali,
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Utente
In realtà sto già curando la mia ansia e dopo un mese stordimento e paura sono andate via. Ora volevo solo sapere da un cardiologo se le onde t negative da v1 a v6 non indicano fattori di rischio o malformazioni cardiache. Solo perché oggi sono ricaduto nella rete di internet e nei vari casi morosini e affini.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma le pare che le dicevano che il suo sforzo era negativo se non lo fosse stato?!
Il non fidarsi dei medici è un sintomo della sua malattia.
Lasci riposare in pace Morosini e tutti i giovani che muoiono per morte aritmica.
Che è un evento imprevedibile per tutti, per me più di lei, che in Italia colpisce 70.000 persone all'anno, 200 al giorno e una ogni 7-8 minuti.
E che non hanno nè la Brugada nè la Displasia Aritmogena del VD.
Poi si compri un defibrillatore semiautomatico, impari ad usarlo e insegni ad usarlo ad amici e parenti, così se fibrilla lei la potranno defibrillare in attesa dei soccorsi e se fibrillino i suoi amici e parenti potrà fare da salvavita.
Costa meno di un iPone 7s, sicuramente costerà meno dell'8.0 che è in uscita ma mentre questi passano nell'asse ereditario la valigetta con il DAE la fa rimanere "in hac lacrimarum valle" come recita il Salve Regina.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Be la ringrazio per la franchezza dottore. È anche a tratti simpatico devo dire anche se un po' aggressivo ma è una caratteristica dei medici che evidentemente razionalizzano l'idea della morte piu di noi comuni mortali. Detto questo si comprerò un defibrillatore insegneró a mia moglie l'utilizzo. Le ho già insegnato le basi della rianimazione cardiopolmonare pensi un po'!
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bravo!
Ha fatto bene!
Cari saluti,
Dott. caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Lei è simpaticissimo dottore. Mi ha strappato un sorriso grazie!