Cause orzaiolo frequente

Buongiorno dottori,
Nella arco degli ultimi 6 mesi ho sofferto di orzaiolo circa 4 volte, e ciò ha comportato un marcato gonfiore alla palpebra e in taluni casi la presenza di colazio.

Il mio medico mi ha prescritto una pomata antibatterica e ha dato la colpa al fatto di avere cane e gatto in casa e di non lavare sempre le mani dopo averli accarezzati.. ma considerando che da quando son piccolo sono a contatto con gli animali e sono stato sempre alquanto attento con l'igiene, mi sembra un po' curioso il fatto che solo ora i miei occhi possano risentire della presente dei miei animali..

Considerando la frequenza con la quale ho avuto questo disturbo, volevo sapere da Voi se possano esserci motivi specifici che posso verificare con analisi approfondite, oppure se l'orzaiolo può essere dovuto a qualche forma allergica o ad un problema con le difese immunitarie...

In attesa di una Vostra cortese risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
alla base di un orzaiolo ricorrente c'è spesso un difetto della vista, anche lieve, non corretto.
dunque esegua una visita oculistica completa con esame del fondo oculare e della refrazione. probabilmente vedrà che ci sarà qualche piccolo difetto che se corretto le eliminerà questo fastidio ricorrente.
esami del sangue nel frattempo li faccia con assetto lipidico completo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli. Una curiosità: può gentilmente spiegarmi il motivo delle analisi sel sangue? Valori alterati quali un'ipercolesterolemia possono incidere su questo problema? Glielo chiedo perché effettivamente ne soffro.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si certamente.