Cicli lunghi dopo aborto e raschiamento

Buona sera prima di tutto allo staff medico.
Mi chiamo Stefania,ho 29 anni.Spiego in breve la mia situazione Ho subito un aborto spontaneo alla 17° settimana di gravidanza il 10 agosto c.a. L'11 settembre ho avuto il capoparto.Il ciclo seguente è durato 50 giorni con ovulazione al 38 pm (u.m 31 ottobre).Oggi sono al 23 pm ed ancora non ho ovulato (monitoro l'ovulazione con tb e stick persona).Generalmene te sono sempre precisa.Il ciclo è lungo 30 giorni,ovulo tra il 17-19 pm con una fase luteale di 12 giorni.E' normale che i cicli si siano sballati in questo modo?

Grazie Stefania
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Succcede spesso dopo una gravidanza interrotta dopo il 90° giorno(17 settim.)a causa di valori alti di PROLATTINEMIA.
In molti casi sono stato costretto a prescrivere ANTIPROLATTINEMICI(Cabergolina)per normalizzare i cicli.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.ssmo Dott. Blasi
a qusto punto volevo chiederle se è possbile che la prolattina si abbassi spontaneamente e d eventualmente in quanto tempo potrebbe accadere?(ho avuto solo due cicli lunghi di cui 1 in corso).Se no,posso farmi prescrivere dal medico di base al Cabergolina?In chedosi per quanto tempo devo prenderla?Oppure è il caso che ne parli con la mia Ginecologa?

La ringrazio Stefania
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi scusi Dottor Blasi,siccome mi sono informata su cosa fosse la Cabergolina,volevo sottolinearle che due giorni dopo l'aborto ho assunto per due giorni 1/2 pillola di Dostinex al giorno perchè ci fu la discesa del latte.

Forse le dosi non sono bastate ad abbassare i livelli di prolattina?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può succedere che non sia sufficiente.
L'assunzione potrebbe continuare per almeno 4 settimane.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Allora agisco in questo modo:dato che qualce doloretto da ciclo si sta pre-annunciando attendo ancora 1 settimana,sono al 23 om e dovrebbero arrivare al 30 pm...in quel caso dichiaro ciclo anovulatorio,altrimenti chiamo la ginecologa per avvertirla dei cicli prolungati e chiederle di prescrivermi la Cabergolina.

Cosa ne pensa?

Mi dispiace non aver avuto l'opportunità di conoscerla,per un anno ho fatto l'internato al policlinico di Bari presso il reparto di microbiologia con la Dott.ssa Monno Rosa ed ho collaborato con la clinica Giovanni Paolo II.

Stefania
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SI siamo d'accordo.
Avremo modo di incontrarci in CLINICA Ostetrica.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dott. Blasi la ringrazio per la disponibilità e le risposte esaustienti.La terrò informato comunque di ciò che accadrà....spro solo notizie positive visto che mio marito ed io stiamo nuovamente cercando una gravidanza,con la speranza che questa volta vada tutto per il meglio!

Stefania
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN bocca al lupo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buona sera Dott.Blasi
La aggiorno:sono andata ieri dalla ginecologa che oltre a farmi un'eco transvaginale mi ha prescritto gli esami ormonali.
Con l'eco ha visto un follicolo di 18 mm....e ci ha detto di fare il nostro dovere :D
Gli esami devo farli il 6 dicembre.

Grazie mille per il suo consulto.

Stefania
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
OK!