Varicocele SX già operato

Buongiorno,

Vi scrivo per avere un consiglio.
Circa 3 anni fa mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro di 2° grado sec. Dubin; ho scoperto questa patologia per caso facendo un ecocolor doppler ai testicoli. Non ho mai avvertito alcun fastidio e il mio spermiogramma risultava impeccabile; il mio andrologo comunque mi ha consigliato di operarmi per evitare complicazioni future, e dunque 2 anni fa sono stato operato con legatura microchirurgica.
A 6 mesi dall'intervento feci uno spermiogramma, che evidenziò che tutto era normale (come già prima dell'operazione); dall'ecodoppler però riscontrai che il varicocele non era sparito, il reflusso era rimasto e veniva classificato ancora come un 2° grado; mi è stato consigliato quindi di fare dei controlli periodici per sicurezza.
Il mese scorso ho rifatto uno spermiogramma poiché ho cominciato ad avvertire pesantezza del testicolo sinistro dopo l'attività sportiva o anche dopo delle passeggiate. Il risultato mi ha preoccupato: il medico di famiglia mi ha confermato che non è terribile, ma non è nemmeno una situazione buona per un uomo di 24 anni. Di seguito vi elenco i valori più significativi che sono variati:

Fluidificazione: INCOMPLETA (completa a 30 ')
Viscosità: ELEVATA (normale)
Numero spermatozoi: 20 Mil/ml (30-60)
Mobilità dopo 30':
Elementi mobili: 60% (60-80)
Elementi immobili: 40% (0-20)
Mobilità dopo alla 2° ora:
Elementi mobili: 40% (50-60)
Elementi immobili: 60% (0-40)
Indice di fertilità: 30 (0-5 sterile, 5-50 fer.possibile, 50-80 fertile)

Ho rifatto l'ecodoppler e la situazione è rimasta invariata, varicocele di 2° grado. La settimana prossima dovrò rivedere un nuovo urologo specialista (mi operai in Sicilia precedentemente, adesso vivo a Monza) e vedere cosa mi dirà. Inoltre, nell'ultima settimana, il fastidio al testicolo è diventato frequente ed ho notato che il testicolo sinistro è visibilmente più piccolo di quello destro.
Dato che la prima operazione non sembra aver risolto il problema (anzi è peggiorata), un ulteriore intervento potrebbe risolvere la situazione? Risolverla, oltre che dal punto di vista della qualità dello sperma, anche per quanto riguarda il varicocele in sè, così da debellare il problema una volta per tutte? E visto che proprio negli ultimi giorni sembra essere aumentato il fastidio, prima di causare danni permanenti, soprattutto al fattore fertilità, per quando dovrebbe essere programmato l'intervento in termini di mesi?

Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore L indice di fertilità non vuol dire niente e lascia pensare che lo spermiogramma sia fatto con tecniche inadeguate lo ripeta in centro che segue le norme della organizzazione mondiale della sanità poi grandi alterazioni non. E vedo. Manca la morfologia
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cavallini,
Indico di seguito tutti i valori del referto:

Aspetto: Torbido
PH: 7,8
Volume: 2,0 ml
Colore: Biancastro
Coagulo: Presente
Fluidificazione: Incompleta
Viscosità: Elevata
Numero: 20 Mil/ml
Mobilità dopo 30':
Elementi mobili: 60%
Elementi immobili: 40%
Mobilità dopo alla 2° ora:
Elementi mobili: 40%
Elementi immobili: 60%
Mobilità alla 4° ora:
Elementi mobili: 20%
Elementi immobili: 80%
Indice di motilità: 3,7
Velocità migrazione rettilineo verticale: 8,9
Indice di vitalità: 55%
Forme normali: 80%
Fruttosio: 365 mg%
Zinco: 8,9 mg%
Teste appuntite: 80%
Teste arrotondate: 5%
Teste a code doppie: 5%
Teste ipo ed ipertrofiche: 5%
Teste amorfe: 5%
Indice di fertilità: 30
30-50 leucociti
NUMEROSE CELLULE DEI TUBULI SEMINIFERI
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto 80 per cento di normali e irrealistico. Rifaccia in centro dedicato