Varicocele, circoncisione

Cari dottori,
Sono stato operato l'11/04/17 ad un varicocele sx di terzo grado e dato che avevo la fimosi il mio medico ha deciso di circoncidermi lo stesso giorno.
Il medico ha detto che sul pene i punti si dovrebbero dissolvere da soli.
Ho tre dubbi principali:
Il primo é che sul pene vedo delle cordicelle bianche ma i punti sono ancora intatti, quanto ci metteranno a dissolversi?
il secondo piu che dubbio é una domanda: quando potrò ricominciare l'attività masturbatoria?
e l'ultimo dubbio è: dopo aver masturbato posso causare potenziali problemi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i punti generalmente cadono dopo 15-20 giorni e quindi dovrebbe essere in dirittura d'arrivo; se questo non succede e le danno fastidio, bene risentire sempre in diretta il suo urologo per una loro eventuale rimozione.

In questi casi, se non ci sono stati problemi post-chirurgici particolari, l'attività sessuale, masturbazioni comprese, possono riprendere sempre dopo 15-20 giorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per il disturbo ma potrei potenzialmente masturbare oggi? É il 13 giorno
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho appena masturbato cautamente e non ho particolari dolori, mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, non ci sono motivi per preoccuparsi.

Ancora un cordiale saluto.