- a distanza di 5 anni può essersi sviluppato un varicocele

Salve nel 2012, a 35 anni, ho fatto una ecografia di controllo ed una spermiocoltura (negativa) a seguito di un leggerissimo fastidio ai testicoli.
Di seguito il referto della eco:
"Testicoli normoconformati a regolare ecostruttura e volumetria, bilateralmente non si apprezza dilatazione varicosa dei plessi pampiniformi anche al color-doppler dopo la manovra di Valsalva. L'epididimo di dx e sx presentano dimensioni e struttura conservate. Presenza di spermiocele a destra.
Ampia falda fluida a carico della vaginale, post flogistica."
La domanda che le pongo oggi a 40 anniè la seguente:
- a distanza di 5 anni può essersi sviluppato un varicocele? È necessaria una nuova eco? Sottolineo che non ho sintomi su cui focalizzarmi, (solo qualche giorno fa con un forte colpo di tosse ho sentito una leggera contrazione di rimbalzo al plesso venoso del testicolo sx) ma in vista del mio matrimonio ho paura di avere problemi di infertilità per eventuale varicocele silente. Nel testicolo sx sento al tatto un grappolo venoso più consistente rispetto al dx,cosa che avevo già notato 5 anni fa. Inoltre il testicolo sx è più basso e piccolo del dx.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,da quanto ci trasmettete, é assente e non può recidivarsi a seguito di colpi di tosse o altro.Piuttosto,é presente un idrocele che, credo,sia una conseguenza dell'intervento di varicocele ma che non incide sul potenziale di fertilità.Non fa alcun cenno sugli spermiogramma eseguiti... Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore forse mi sono spiegato male. Io nn sono mai stato operato di varicocele perché fino ad oggi nn mi è stato mai diagnosticato nulla. La mia era solo una domanda, ovvero visto che era assente 5 anni fa, se ne esistono di silenti che in questo arco di tempo possono svilupparsi. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele,nella massima parte dei casi, si sviluppa alla pubertà.Cordialità.