Spermiogramma e cisti dell'epididimo

Buongiorno dottore,circa una settimana fa mi sono recato all'ospedale per fare uno spermiogramma ed una spermiocoltura e ieri ho avuto i risultati:

astinenza 4 giorni

aspetto: avorio perlaceo
viscosità: normale
coagulazione: presente
fluidificazione: completa in 30'
ph: 7,5
volume: 4ml
n° nemaspermini/ml: 70.000.000
n° totale:280.000.000
motilità:dopo fluidificazione/1ora/2ora
normale(classe a) 6%-6%-5%
non lineare o lenta(b)%-6%-5%
non progressiva(c)15%-15%-3%
assente(d)73%-73%-87%
morfologia: forme normali 4%
cellule rotonde >2
note: si consiglia esame colturale del liquido seminale
la spermicoltura ha dato esito microbico negativo

dovrò andare a fare una visita urologica al più presto,ma lei cosa ne pensa?ci sono gli estremi per correggere il mio varicocele?ed inoltre,siccome avevo una cisti nell'epididimo che si è ingrossata e sotto questa se ne formata una più piccola,cosa dovrei fare?la mia dottoressa mi ha prescritto il prisma 50mg per un problemi di emorroidi,è controindicato nel mio caso? grazie dottore per una sua risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
4si faccia vedere da collega che gli spermatozoi sono lenti. Il varicele va corretto solo se grande e se gli ormoni del sangue (FSH, LH, Prolattina, Testosterone) sono normali, la cisti non c' entra ed il prisma e le emorroidi nemmeno. Tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,grazie per la sua risposta,la informo che ho già parlato con lo specialista che mi visiterà a data da destinarsi anche se gli esami del sangue non li ho fatti posso affermare che avere una parte dello scroto più dilatata rispetto all'altra è abbastanza fastidioso e anche il formicolio con dolore qualche volta,però non le nascondo che temo per queste cisti perchè prima era una adesso sono due.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bene aspettiamo la visita