Varicocele e rischio sterilità.

Gentilissimi Dottori,

grazie innanzitutto per il servizio che offrite.
Sono un ragazzo a cui è stato riscontrato un varicocele di II grado.
Il medico urologo ha consigliato uno spermiogramma per verificare se il numero degli spermatozoi avesse subito o meno una diminuzione.
L'esito ha visto dei risultati decisamente rassicuranti, ma è stato segnalato che gli spermatozoi sono morti dopo 24h.
Ora l'urologo ha confermato che si tratta di cosa normale e che non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi.
A me sorgono comunque dei quesiti:

1) nonostante mi sia stata sconsigliata l'operazione, vorrei chiedere il Vs parere riguardo la possibilità organica e statistica di degenerazione del varicocele e di pericolo alla mia fertilità. È plausibile pensare che non operandolo possa peggiorare e rendermi infertile quando magari sarà troppo tardi?

2) la questione della morte dopo 24h è regolare? I risultati sono ottimi per le prime 24h. C'è rischio di infertilità?

3) Da ultimo, in cosa consiste l'intervento? è pericoloso/sensibile? Rischi?

Grazie di cuore per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1) se la qualità spermatica, le caratteristiche cliniche delle gonadi sono nella norma, e non ci sono sintomi, il varicocele non va operato (lo dicono le linee guida internazionali).
2) la vitalità a 24 ore non rientra nei parametri studiati per valutare la normalità dello spermiogramma.
3)ci sono tante modalità per eseguire l'intervento:

http://www.studiomedicoizzo.it/varicocele/

cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Un'ultima cosa, forse più vicina ad una sua opinione o magari anche alla possibe evoluzione di questa patologia. Non operandolo, c'è rischio che degeneri creando i problemi di infertilità che temo?

Sono consapevole che nessuno è in possesso di una sfera di cristallo, per cui mi limito solo a chiederle se esistono possibilità (statistiche/organiche) che peggiori. Non vorrei tenere una "minaccia silenziosa" indisturbata e lasciarla agire lentamente ...

Ancora grazie per il suo prezioso nonché coridalissimo aiuto.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
esistono dei fattori prognostici che io non conosco nel suo caso.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, a distanza di pochi giorni inizio ad avvertire un fastidioso dolore...toccandolo sembra essersi ingrossato (possibile in soli 4 giorni?!)...il mio medico è in ferie ed io domani devo partire per lavoro.

1) Cosa posso fare? C'è qualcosa che posso prendere nell'attesa? Oki ha dato zero risultati.

2) Inoltre, ho avuto modo di parlare con radiologo interventista e mi ha proposto un intervento di sclerotizzazione tramite sonda che parte dal braccio fino alla zona incriminata. Sa dirmi se è una tecnica consigliata e da preferire all'intervento chirurgico? Ho un po' di timore per quest'ultimo, giacché la zona verrebbe toccata direttamente e temo pericolo di danni.

Mi scuso per le domande e ringrazio chiunque possa rispondermi!