Risultato istologico

Salve,
Circa un mese fa ho asportato una piccola ciste su labbro inferiore. Da esame istologico si ha tale diagnosi: Frammento di tessuto ghiandolare siero-mucoso in ambito di normalità e frammento di epitelio piatto pluristrarificato con papillomastosi, compatibile con papilloma a cellule squamose.

Potrei avere gentilmente una spiegazione esauriente di tale diagnosi?si tratta di papilloma virus?

Vi ringrazio del vostro tempo e della disponibilità
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
la cavità orale può essere sede di una varietà di lesioni HPV correlate che includono anche il papilloma squamoso ma non tutti i papillomi squamosi del cavo orale sono indotti dal virus.
Molti sono il risultato di una irritazione meccanica e sicuramente anche la sua lesione rientra in quest'ultima categoria

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta.

Cordiali saluti