Infiammazione parte molle del cavo orale

Buongiorno,

circa 3 settimane fa ho iniziato a sentire la presenza a ridosso della parte destra della lingua di un ringonfiamento nel cavo orale. Si trattava di una sorta di "pallina" di consistenza media (non dura e non molle) diametro 2-3 mm e colore bianco trasparente posta sulla parte molle della bocca a lato del velo pendulo sopra i molari (in pratica sul tessuto anteriore alle tonsille, ma non direttamente su di esse). La cosa è andata avanti a giorni alterni, ovvero in alcuni giorni era più in rilievo e più bianca, in altri giorni quasi piatta e più rosea ; spesso ho notato che con il contatto col cibo tendeva proprio a infiammarsi. In alcuni casi ho anche notato che tendeva quasi a scoppiare rilasciando piccolissime tracce gialline (essendo molto piccola si parla di poca cosa). Negli ultimi giorni la sensazione di pizzicore e fastidio nella zona è aumentata e mi sono accorto che proprio a partire da questa formazione si è formata una striatura larga 4-5 mm che scende fino a dietro l'ultimo molare. Il colore di questa zona sembra molto simile a quello di un'afta ed anche il bruciore che provoca è simile, tuttavia ha un aspetto diverso.

Di che cosa può trattarsi? Tengo a precisare che i fastidi sono iniziati alcuni giorni dopo una serata in cui ci sono stati baci profondi con una ragazza che conosco bene e so avere una vita sessuale a volte un po' sregolata alla quale proprio pochi giorni fa hanno riscontrato HpV, probabilmente la cosa non centra nulla ma la riporto solo per dovere di cronaca essendo l'unico episodio "anomalo" capitato nel periodo.

Vi ringrazio per un Vostro consiglio / parere
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il consiglio e ' quello di rivolgersi direttamente ad un Collega esperto di Patologia Orale visti che abbiamo l'impissibilita ' di visitarla.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia