Infezione orale?

Buongiorno, premetto che faccio uso di un bite notturno che disinfetto ogni giorno con pasticca effervescente.
Inoltre, spesso dopo l'igiene orale uso il collutorio Lysterine zero.
Mi capita spesso di vedere al mattino, dopo la rimozione del bite, delle piccole masse o filamenti biancastri sulle gengive.
La lingua no, è pulita.
Potrebbe essere una candidosi? Cosa devo fare per appurarlo?
Grazie

[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, il micete candida albicans è un saprofita del nostro cavo orale implicato nella digestione degli zuccheri, esso può diventare patologico creando delle sintomatologie. Nel suo caso lei non dichiara sintomatologia, per cui è probabile la sua presenza clinicamente bianca, filamentosa, asportabile che ritrova al mattino, sia una condizione normale fisiologica. Un esame microbiologico ne darebbe la presenza, ma nel suo caso servirebbe a poco nulla questo accertamento, è sufficiente una semplice igiene dentale quotidiana come sta attualmente facendo.

Dr. Diego Ruffoni